Galimberti scrive alla Regione: “A Varese si facciano subito i test sierologici”
Il sindaco di Varese si augura che i test possano partire già da settimana prossima, così da arrivare pronti alle possibili riaperture del 4 maggio

Il sindaco di Varese Davide Galimberti ha scritto ieri una lettera all’assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera, chiedendo con urgenza l’inizio dei test sierologici a Varese per contrastare la pandemia da Covid 19.
«Il loro impiego – spiega Galimberti – è fondamentale per la salute e la ripartenza economica e sociale dei varesini. Siamo un territorio al momento colpito in misura relativamente minore dalla pandemia e quindi, come dicono molti tecnici, particolarmente adeguato a essere luogo dove svolgere con la massima priorità i test sierologici sulla popolazione. I dati di Varese, infatti, sarebbero utilissimi a tutta la regione per studiare come proseguire nell’azione scientifica di contenimento e cura del virus».
Secondo il sindaco di Varese l’arrivo dei test sarebbe inoltre, da parte di Regione Lombardia, un’azione di aiuto concreto, sia per la salute dei cittadini, sia per la possibilità che questi ultimi avrebbero di riprendere in sicurezza la vita sociale, economica e lavorativa.
«Siamo tutti d’accordo con la necessità di rimettere in moto la vita delle città, come sostiene la Regione, ma se si vuole farlo davvero i test vanno fatti anche e soprattutto qui – conclude Davide Galimberti – Speriamo che l’assessore ci risponda in questi giorni e che i test già partano settimana prossima, così da arrivare pronti alle possibili riaperture del 4 maggio richieste dalla stessa Regione».
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
rinascimento rinascimento su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
lenny54 su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
Ma perché non agisce come i sindaci di Cocquio e Cuvio, anziché piatire con la regione?