Nessun caso di coronavirus alla Rsa Bellini di Somma Lombardo
Il presidente della fondazione, Giorgio Malacrida, tranquillizza tutte le famiglie degli ospiti sulle procedure che vengono adottate dalla struttura per evitare che il virus possa entrare in contatto con gli anziani

Alla Rsa Bellini, storica casa di riposo di Somma Lombardo, non c’è alcun caso di coronavirus, né tra gli ospiti né tra i dipendenti.
Lo comunica il presidente della fondazione, Giorgio Malacrida, che intende tranquillizzare tutte le famiglie degli ospiti anche sulle procedure che vengono adottate dalla struttura per evitare che il temibile virus possa entrare in contatto con gli anziani.
«Dal 6 marzo la struttura è chiusa alle visite esterne – spiega i verici della Rsa Bellini – Tutti i lavoratori sono dotati dei prescritti dispositivi di protezione individuale e vengono rispettati tutti i protocolli indicati da Ats Insubria. Le procedure sono rispettate scrupolosamente e ad oggi nessuno ha manifestato non solo i sintomi del Covid-19, ma nemmeno quelli di una normale influenza». Sul personale non sono stati eseguiti tamponi, perché, spiegano i vertici della Rsa, le procedure di Ats Insubria prevedono che vengano fatti ai dipendenti hce sono stati a casa in malattia quando rientrano al lavoro, ma nella casa di riposo di Somma Lombarda non ci sono stati dipendenti in malattia.
Grande attenzione, spiegano dalla struttura, viene riservata anche alla pulizia e all’igienizzazione: «Ogni giorno tutti gli ambienti vengono igienizzati dal personale interno addetto alle pulizie, e ogni settimana tutta la struttura, dalle stanze, agli ambienti comuni fino alla palestra, viene sottoposta a sanificazione da parte di una ditta specializzata».
Infine, spiega il presidente Malacrida, ci si occupa anche della situazione psicologica degli anziani, soprattutto di quelli che essendo più lucidi soffrono maggiormente il distacco forzato dai propri cari: «I dipendenti si prodigano con telefonate e videochiamate per mettere in contatto gli anziani con le loro famiglie, e mantenere, anche se a distanza, i contatti affettivi che prima erano rappresentanti dalle visite».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.