Paul annuncia la fine dei Beatles…

…e lancia la sua carriera solista.

Cinquant'anni fa la musica

Un capolavoro come gli altri di questa rassegna? Direi di no. Il primo album solista di un Beatle? Nemmeno: sia lui che John e George avevano già pubblicato progetti diversi (colonne sonore, musica elettronica…), mentre Ringo aveva appena pubblicato un disco di cover. Certamente la sua fama è legata al fatto che nella presentazione del disco, il 10 aprile ’70, Paul annuncia lo scioglimento dei Beatles, che in realtà era stato annunciato da John agli altri tre già a settembre ma era stato tenuto segreto. Paul aveva avuto una bambina da Linda e con loro e l’altra figlia di lei si era rifugiato in campagna, come testimoniano le foto del disco: si può dire che dopo la rivoluzione Beatles, questo disco apra la fase casa/famiglia/natura di Paul. Che peraltro fa tutto da solo e non usa altri strumentisti, come peraltro rifarà saltuariamente in seguito. Ma com’è il disco? Alti e bassi. Maybe I’m Amazed certamente non avrebbe stonato su Abbey Road ed è uno dei pezzi migliori in assoluto – forse il migliore – di Paul solista. Un po’ più sotto stanno cose come Every Night, That Would Be Something, Junk e forse Teddy Boy. Il resto sono pezzi che forse cantati da altri non se li sarebbe filati nessuno. Ma per chi c’era è rimasto nel cuore…

Curiosità: alla fine di Hot As Sun/Glasses Paul accenna una canzone al piano. Si tratta di Suicide, che pare fosse una delle prime canzoni composte da lui, addirittura a 14 anni. A metà anni ’70 la offrì a Frank Sinatra che sembra commentò che Paul lo voleva fregare… Alla fine uscì come bonus track nel 2011.

di
Pubblicato il 09 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.