Pillole di psicologia per affrontare la quarantena: risvolti di crescita per chi vive da solo

Terzo appuntamento con la psicologa e psicoterapeuta Miriam Nipote che affronta il tema della quarantena visto da chi vive da solo

miriam nipote psicologa

Chi vive da solo spesso non soffre la propria condizione tra lavoro, appuntamenti, uscite con amici, corsi e cene. A causa della quarantena e dell’obbligo di stare a casa, però, potrebbero affiorare alcune problematiche di tenuta psicologica.

Come affrontare la solitudine? Che differenza c’è tra essere soli e sentirsi soli? Come ci si adatta a questa condizione? Può essere un’occasione di conoscenza di noi stessi? Come impiegare il tempo? Quali attività possono aiutarci? Cosa vuol dire esplorare le proprie emozioni?

Sono questi alcuni dei quesiti alla base della terza puntata della nostra rubrica di sostegno psicologico, curata dalla psicologa e psicoterapeuta Miriam Nipote, per affrontare nel modo migliore queste lunghe settimane di quarantena. Dopo aver parlato delle coppie e delle famiglie con figli, la nostra psicologa e psicoterapeuta varesina ha concentrato la sua attenzione sui single, una categoria spesso bistrattata ma che è molto numerosa.

Molti sono giovani che scelgono di vivere da soli ma tante persone single sono anche anziani che non lo hanno scelto, perchè hanno perso il compagno o hanno divorziato. A tutti loro è rivolto questo video.

QUI TROVATE LE DUE PUNTATE PRECEDENTI

Pillole di psicologia per affrontare la quarantena: sos genitori e figli

Pillole di psicologia per resistere alla quarantena: la coppia che non scoppia

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.