Regole rigide e controlli serrati, ecco il “nuovo” mercato di Busto Arsizio

Ingressi contingentati, misurazione della temperatura, percorso obbligato e controlli affidati alla Polizia Locale. Gli assessori Maffioli e Rogora: "Prudenza e attenzione ma era importante ripartire"


Non appena Regione Lombardia ha dato l’opportunità ai Comuni di far ripartire i mercati, Busto Arsizio è partita immediatamente e ha riaperto tutti i mercati cittadini ai soli banchi alimentari, sia con i due appuntamenti settimanali in piazza Bersaglieri che nei quartieri. Dopo l’apertura pilota del mercato di Sacconago, che si è svolto ieri, ecco che oggi (giovedì) è stato riattivato quello principale.

Galleria fotografica

Il ritorno del mercato a Busto Arsizio 4 di 35

Poche bancarelle anche rispetto al numero concordato (ne mancavano 16 all’appello tra quelle autorizzate) con l’amministrazione ma alcuni banchi sono ripartiti: friggitoria, pescheria, ortofrutta, miele, salumi, fromaggi, prodotti tipici sono alcuni degli ambulanti che hanno risposto a questo primo appuntamento. mercato busto arsizio coronavirus

Così ha commentato l’assessore al Commercio Manuela Maffioli: «Un segnale importante che abbiamo voluto dare. L’ordinanza di Regione Lombardia ci dava la possibilità di aprirli tutti e noi lo abbiamo fatto. In poche ore ci siamo attivati e già con Sacconago, ieri, abbiamo organizzato gli spazi, i percorsi, i dispositivi di sicurezza, il personale impegnato nella regolamentazione dei flussi grazie alla collaborazine con l’assessore alla Sicurezza Max Rogora».

Ingresso contingentato, misurazione della temperatura all’ingresso grazie ai volontari della Protezione Civile del gruppo Garibaldi, percorso obbligato a ferro di cavallo, agenti di Polizia Locale presenti per evitare gli assembramenti e per controllare l’uso costante delle mascherine.

Così l’assessore Rogora: «Abbiamo fatto tutto il possibile per ripartire in sicurezza. Non tutti gli ambulanti sono riusciti ad essere presenti ma confidiamo nei prossimi appuntamenti. Molti hanno avuto difficoltà ad approvigionarsi di merce ed è comprensibile – spiega Rogora – . Diciamo che quella di oggi è una prova generale e che dai prossimi giorni il numero di bancarelle e di clienti aumenterà».

Voci dal mercato di Busto Arsizio: “Finalmente si torna a respirare”

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 30 Aprile 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il ritorno del mercato a Busto Arsizio 4 di 35

Video

Regole rigide e controlli serrati, ecco il “nuovo” mercato di Busto Arsizio 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.