Pochi tamponi e in ritardo: il sindaco Galimberti chiede un tavolo provinciale
Il sindaco commenta l'attività avviata di test al Molina avvenuti, però in grave ritardo e chiede al nuovo prefetto di istituire un tavolo istituzionale

«Bene che si stiano facendo i tamponi al Molina e nelle altre strutture residenziali ma purtroppo devo sottolineare due cose: sono ancora troppo pochi gli screening effettuati e sopratutto sono in ritardo, andavano fatti settimane fa, come io ed altri sindaci nonchè le diverse residenze (anziani e disabili) avevamo chiesto. I tamponi infatti sono necessari per proteggere ulteriormente ospiti e personale». Così il sindaco Davide Galimberti in merito all’ultimo comunicato della Fondazione Molina sui risultati dei 20 tamponi effettuati in questi giorni.
«Ringrazio l’ATS – prosegue i sindaco – che ha messo in campo, insieme alle strutture varesine, tutti i protocolli necessari per contenere il virus e che si è attivata per fare le analisi sui contagi. Come è stato detto in più occasioni infatti nella struttura per anziani di Varese sono state attivate le precauzioni per tutelare ospiti e personale. Quello dei tamponi però è un tema che ci pare sia stato affrontato con troppo ritardo mentre in questi luoghi sono urgenti, tanto che in alcuni casi, in attesa di effettuare i tamponi, si è ricorso ai test sierologici o ad alcuni laboratori fuori regione. Chiediamo che sulle strutture residenziali – conclude Galimberti – venga aperto urgentemente un tavolo di confronto a livello provinciale con tutti i livelli istituzionali perché in questo momento di crisi sanitaria sono una emergenza nell’emergenza. Tale richiesta l’ho avanzata anche questa mattina al nuovo Prefetto, il dott. Dario Caputo, nel corso dell’informale incontro conoscitivo e di benvenuto che abbiamo avuto».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.