Uncem chiede un’accelerazione per la spesa nelle valli del Nord
La Strategia nazionale Aree interne "deve uscire dalle pastoie burocratiche, vedere accelerati i lavori nelle quattro aree pilota piemontesi e trasformarsi in un Programma Operativo nazionale"

Ci sono più di 50 milioni di euro pronti, da spendere, nelle Valli di Lanzo, Bormida, Grana, Maira, Ossola. Occorre accelerare un processo che prosegue da anni e che può portare sviluppo, competitività, servizi, posti di lavoro in quattro aree strategiche, pilota.
Lo prevede l’attuazione piemontese della Strategia nazionale Are interne, che Uncem chiede alla Regione e al Governo (con i Ministri Boccia e Provenzano) di accelerare.
“Gli investimenti già previsti e programmati, per oltre 50 milioni di euro, devono partire – spiegano Lido Riba e Marco Bussone, Presidenti Uncem regionale e nazionale – Il processo di programmazione e appalto è finora troppo lento. Dobbiamo renderlo più snello perché la Strategia avviata dal Ministro Barca con Enrico Borghi è importantissima per il Paese in particolare in questa fase emergenziale. Lo sarà ancor più nella ‘ricostruzione’.
E valgono le parole pronunciate dall’antropologo Piercarlo Grimaldi qualche giorno fa, che ha ricollocato i territori montani in un nuovo modo di vivere e di abitare sul quale dobbiamo puntare rispetto ai non-luoghi urbani.
La Strategia nazionale Aree interne deve uscire dalle pastoie burocratiche, vedere accelerati i lavori nelle quattro aree pilota piemontesi e trasformarsi in un Programma Operativo nazionale, Pon, per Montagna e Aree interne nella nuova programmazione comunitaria 2021-27. Liberiamo i territori dalla burocrazia e facciamo partire gli investimenti. Saranno un modello. Le Unioni montane lavorino in questa direzione, con Uncem e Regione, anche con le adeguate pressioni istituzionali, stanando chi non agevola i percorsi e guidando un processo politico virtuoso, lungimirante”.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
ccerfo su Ogni domenica contro l'orrore, a Varese la protesta che non si ferma
Alberto Gelosia su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.