Distese di tavolini all’aperto senza tasse, Antonelli annuncia la fase 3 di ristoranti e bar
Il primo cittadino è intervenuto in diretta a Radio Bustolive e ha parlato di come ripartirà il settore del commercio, in particolare ristoranti e bar: "All'aperto minore rischio di contagio"

«Le vie di Busto Arsizio si riempiranno di tavolini perchè se qualcosa abbiamo capito di questo virus è che all’aperto il rischio di contagio è minore». È questa una delle poche certezze che il sindaco Emanuele Antonelli tratteggia per il futuro di ristoratori e baristi dal momento in cui potranno riaprire le loro attività. Una data che sembra avvicinarsi, si parla della possibile ripartenza a partire dal 18 maggio su base regionale quindi anche la Lombardia potrebbe decidere di riaprire già lunedì prossimo.
Il sindaco, intervenuto a Radio Bustolive, ha spiegato il provvedimento votato in consiglio comunale sabato mattina con il quale ha previsto l’annullamento della tassa occupazione suolo pubblico (Tosap).
Tale fondo servirà per la totale esenzione dalla tassa di occupazione del suolo, fino al 31 dicembre 2020, per le attività di somministrazione di cibo e bevande (e mercatali) che, a fronte del mantenimento delle distanze, avranno la necessità di aumentare i coperti all’esterno, e per rifondere le attività di somministrazione di cibo e bevande che hanno già effettuato il pagamento per i dehors, ma non hanno potuto usufruirne nel periodo della quarantena, a partire dal 1° marzo 2020.
Oltre alla Tosap il sindaco ha anche annunciato che per quanto riguarda Tari e Tasi è prevista, per le utenze non domestiche e tutte le attività economiche ( p.iva, commerciati, artigiani ed industriali), un’esenzione per un periodo equivalente a 5 mesi.
Durante la trasmissione il primo cittadino ha anche parlato di scuola, annunciando un incontro a breve coi dirigenti: «Ho già convocato una videoconferenza con i dirigenti delle scuole per giovedì mattina, un primo appuntamento per iniziare a programmare le attività necessarie ad assicurare una ripartenza sicura a settembre».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.