Galli: «Così aiuteremo cittadini e commercianti ad uscire dalla crisi»

Il sindaco ha organizzato un incontro per illustrare i provvedimenti economici che l'amministrazione intende adottare: tra gli altri l'abbattimento di TARI e TOSAP. I consiglieri rinunciano alle indennità per l'anno 2020

Nuovo consiglio comunale a Caronno Varesino

 Un incontro per fare il punto della situazione a conclusione del periodo più difficile della pandemia. Lo ha organizzato il sindaco di Caronno Varesino Raffaella Galli invitando i capigruppo delle opposizioni Maria Rosa Broggini e Galileo Mongera.  Tema: “Emergenza Covid19- interventi a supporto dei soggetti economici e persone fisiche in disagio sociale”.

Il vicesindaco Assessore al Bilancio, Fulvio Mantovan e il capogruppo di maggioranza Vittorio Ballerio hanno redatto il piano con cui l’amministrazione intende aiutare gli operatori economici del territorio.

«Il nostro è un piccolo paese, e gli ultimi tre mesi hanno visto riavvicinarsi molto i cittadini ai negozi di prossimità, mentre volontari e amministrazione hanno cercato di dare il massimo supporto a tutti in questa delicata fase. La situazione però avrà necessità di diversi mesi per tornare alla normalità, e immaginiamo che la ricaduta economica sui soggetti più fragili possa purtroppo perdurare -ha detto il sindaco -. L’amministrazione utilizzerà tutti gli strumenti normativi messi a disposizione dai recenti DPCM quali l‘utilizzo dell’avanzo disponibile di bilancio, la rinegoziazione dei mutui Cassa Depositi e Prestiti e le opportune variazioni di bilancio, per sostenere finanziariamente le iniziative di supporto condivise insieme. Nel dettaglio: verranno incrementati i fondi ai Servizi Sociali, nelle forme di sostegno agli affitti, utenze, e buoni sociali. Verranno inoltre prese tutte le misure per garantire l’abbattimento TARI e TOSAP ai soggetti economici che hanno dovuto sospendere l’attività durante il periodo del lockdown, e particolare attenzione verrà riservata alle Associazioni Sportive, la Scuola Materna, la Parrocchia ed il mondo della scuola, per affrontare insieme l’organizzazione dei Campi estivi ed il nuovo anno scolastico 2020/2021.
Come ulteriore segno di buona volontà i consiglieri hanno anche rinunciato alle indennità spettanti per l’anno 2020».

«L’invito ai cittadini è invece di continuare a frequentare gli esercizi commerciali del paese, donare il 5 per mille della propria imposta sul reddito irpef al Comune a sostegno delle attività sociali e partecipare alla raccolta fondi emergenza Covid-19 sul conto corrente solidale aperto recentemente.
Come scritto sulle finestre del nostro municipio da inizio emergenza, – ha concluso Raffaella Galli- insieme, andrà tutto bene»

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.