Orino, nella baita messa a nuovo i ragazzi portano anche i libri
Dopo vandalismi e dispetti la piccola struttura nel cuore del bosco rinasce grazie al lavoro volontario di alcuni giovanissimi

Se la montagna non va dai libri, sono i libri che vanno in montagna.
E ci arrivano non con le loro gambe bensì con un’azione ragionata e che per giunta proviene dalle nuove generazioni, non solo pronte a sobbarcarsi l’onere di mettere qualche “mattone“ di carta nello zaino per portarlo in quota dopo una mezzoretta di salita, ma anche a ripulire, presidiare, e persino programmare uno spazio pubblico.
A disposizione di tutti.
Succede a Orino, dove alle mani che hanno deturpato il sentiero che porta al Pian delle Noci se ne sono contrapposte altre che hanno rimesso tutto in ordine: vernice fresca sui letti a castello in legno di pino, il camino ripulito e i muri rinfrescati, la piccola cambusa ripristinata con qualcosa da mangiare e da bere, la porta risistemata. E fin qui sarebbe già un miracolo.
Ma poi sono arrivati anche i libri, portati dai ragazzi che hanno voluto dare un segnale di speranza e di grande apertura, magari con l’idea di trasformare questo luogo in posto di cultura e di riflessione, di poesia e spazio dove natura e lettere possano convivere.
La zona si presta a escursioni ma anche a piacevoli riflessioni immersi nel più profondo silenzio imposto dai rumori della natura ed è piuttosto vicino al paese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Ferdy su L'Agenzia Formativa della Provincia di Varese risponde al grido di allarme del settore socio-sanitario
lenny54 su Colpi in testa e umiliazioni, il racconto della Flotilla a Cardano. "Ma l'attenzione deve andare a Gaza"
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.