Orino, nella baita messa a nuovo i ragazzi portano anche i libri
Dopo vandalismi e dispetti la piccola struttura nel cuore del bosco rinasce grazie al lavoro volontario di alcuni giovanissimi
Se la montagna non va dai libri, sono i libri che vanno in montagna.
E ci arrivano non con le loro gambe bensì con un’azione ragionata e che per giunta proviene dalle nuove generazioni, non solo pronte a sobbarcarsi l’onere di mettere qualche “mattone“ di carta nello zaino per portarlo in quota dopo una mezzoretta di salita, ma anche a ripulire, presidiare, e persino programmare uno spazio pubblico.
A disposizione di tutti.
Succede a Orino, dove alle mani che hanno deturpato il sentiero che porta al Pian delle Noci se ne sono contrapposte altre che hanno rimesso tutto in ordine: vernice fresca sui letti a castello in legno di pino, il camino ripulito e i muri rinfrescati, la piccola cambusa ripristinata con qualcosa da mangiare e da bere, la porta risistemata. E fin qui sarebbe già un miracolo.
Ma poi sono arrivati anche i libri, portati dai ragazzi che hanno voluto dare un segnale di speranza e di grande apertura, magari con l’idea di trasformare questo luogo in posto di cultura e di riflessione, di poesia e spazio dove natura e lettere possano convivere.
La zona si presta a escursioni ma anche a piacevoli riflessioni immersi nel più profondo silenzio imposto dai rumori della natura ed è piuttosto vicino al paese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.