Orino, nella baita messa a nuovo i ragazzi portano anche i libri

Dopo vandalismi e dispetti la piccola struttura nel cuore del bosco rinasce grazie al lavoro volontario di alcuni giovanissimi

Nella baita messa a nuovo arrivano i libri

Se la montagna non va dai libri, sono i libri che vanno in montagna.

Galleria fotografica

Nella baita messa a nuovo arrivano i libri 4 di 9

E ci arrivano non con le loro gambe bensì con un’azione ragionata e che per giunta proviene dalle nuove generazioni, non solo pronte a sobbarcarsi l’onere di mettere qualche “mattone“ di carta nello zaino per portarlo in quota dopo una mezzoretta di salita, ma anche a ripulire, presidiare, e persino programmare uno spazio pubblico.

A disposizione di tutti.

Succede a Orino, dove alle mani che hanno deturpato il sentiero che porta al Pian delle Noci se ne sono contrapposte altre che hanno rimesso tutto in ordine: vernice fresca sui letti a castello in legno di pino, il camino ripulito e i muri rinfrescati, la piccola cambusa ripristinata con qualcosa da mangiare e da bere, la porta risistemata. E fin qui sarebbe già un miracolo.

Ma poi sono arrivati anche i libri, portati dai ragazzi che hanno voluto dare un segnale di speranza e di grande apertura, magari con l’idea di trasformare questo luogo in posto di cultura e di riflessione, di poesia e spazio dove natura e lettere possano convivere.

La zona si presta a escursioni ma anche a piacevoli riflessioni immersi nel più profondo silenzio imposto dai rumori della natura ed è piuttosto vicino al paese.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Maggio 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Nella baita messa a nuovo arrivano i libri 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.