“Ripartite tra tutti i fondi regionali per il sistema educativo 0 – 6 anni”
Nuovo intervento dei consiglieri d'opposizione di Gavirate Civica sul sostegno alle scuole materni di Oltrona e Voltorre

I consiglieri di opposizione di “Gavirate Civica”, Silvestri Elena, Cassani Francesco , tornano alla carica sui fondi da destinare alle scuole dell’infanzia. La risposta data dal Sindaco Alberio non ha chiarito i loro dubbi e tornano a chiedere una distribuzione ampia dei fondi regionali ricevuti per il diritto allo studio.
«In base alla convenzione firmata il 31-12-2019 tra il Comune e le scuole materne di Oltrona e Voltorre, il Comune dovrebbe conferire alla scuola di Voltorre un massimo di 30.000 euro in due tranches. In cambio il Comune ha messo due rappresentanti nel Consiglio d’amministrazione dell’asilo.
Annualmente la Regione Lombardia eroga contributi statali ai comuni destinati al sistema educativo dai 0 ai 6 anni. Nel 2019 il comune ha destinato 2.126,40 euro all’asilo di Voltorre, incassati il 11-04-2019, applicando un criterio di “ripartizione standard”. Non sappiamo la cifra dello stanziamento totale.
Con delibera del 10-04-2020, la Regione Lombardia, vista l’emergenza COVID-19, lascia liberi i comuni di ripartire la somma stanziata per il sistema educativo 0-6. Tale somma per il comune di Gavirate è di 31.712,51 euro.
Abbiamo o non abbiamo ragione, e con noi gli enti, a chiedere un confronto per cercare di alleviare i problemi dell’emergenza? Ha perso il controllo dei suoi assessori e dei suoi funzionari?
Noi da parte nostra abbiamo cercato inutilmente di contattare almeno la ragioniera, ma ci hanno detto più volte che il comune è chiuso, per cui nessuno ci ha saputo dire come rintracciarla. Dal giorno 4 maggio forse il comune riapre e vedremo se qualcuno è disposto a dare delle spiegazioni, magari non a noi, ma ai cittadini. Il sindaco deve capire che i soldi non sono i suoi, ma sono dei cittadini».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
GrandeFratello su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Bustocco-71 su Dal 30 giugno al 14 agosto chiude il ponte di Oleggio, ecco le deviazioni pianificate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.