Il terminal 1 di Malpensa riaprirà tra 15 giugno e 1 luglio
Le compagnie si stanno rimettendo in moto, ma ci sono ancora incertezze e Easyjet minaccia di non tornare in Italia se rimangono le limitazioni. L'ad di Sea Armando Brunini ha lasciato termini ancora ampi per la riapertura
Sono ancora migliaia i lavoratori in cassa integrazione negli aeroporti milanesi di Malpensa e Linate. I segnali di ripresa sono ancora minimi, ma ci sono annunci positivi (ieri WizzAir) e incertezze (vedi il caso-Easyjet)
Malpensa ha gestito a maggio il 2% del traffico che c’era in condizioni normali, ed già di più dell’1% registrato nella fase di lockdown totale.
Per ora si vola sempre e solo dal piccolo Terminal 2 e anche Linate è chiusa. E la ripresa dal T1? Lo scenario aggiornato l’ha dato l’ad di Sea Armando Brunini (foto: il T1 vuoto, ieri, 28 maggio 2020),
«Il terminal 2, il più piccolo dei tre terminal, è in genere in grado di gestire fino a 15mila passeggeri; oggi con queste prescrizioni ne può gestire fino a 3mila. Secondo le nostre analisi tra 15 giugno e 1 luglio raggiungeremo quel numero e stiamo lavorando con Enac per la riapertura del terminal 1».
La valutazione per la riapertura dunque rimane su un periodo ampio, di due settimane. E forse decisiva potrebbe essere la effettiva ripartenza di Easyjet, che aveva indicato il 15 giugno come data dei primi voli, ma che oggi è dubbiosa sulle norme di distanziamento a bordo imposte dall’Italia. Brunini ha comunque confermato, con le sue parole, che la soglia per riaprire il T1, in queste condizioni, è numerica: finché non si arriva a 3mila passeggeri, basta il Terminal 2.
In conferenza stampa Brunini ha anche detto che Sea sta valutando di «effettuare test sierologici a tutti i dipendenti front line di Malpensa», in un quadro in cui la prudenza sul fronte sanitario sembra diventare un fattore decisivo per convincere le persone a volare.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.