Torna il BioBlitz, anche nei giardini e balconi di casa
Adulti e bambini possono partecipare il 16 e 17 maggio inviando foto di specie selvatiche vegetali o animali: un team di esperti le classificherà per censire la biodiversità lombarda

La pandemia non scoraggia ma anzi raddoppia il BioBlitz, il censimento della biodiversità delle specie animali e vegetali lombarde e torna nel 2020, per il quinto anno consecutivo nei giorni di sabato 16 e domenica 17 maggio. “Sperando di rivedersi nei parchi con l’iniziativa di settembre, nel prossimo fine settimana Regione Lombardia e AREA Parchi, in collaborazione con il Parco Oglio Sud, la Riserva Le Bine e con il sistema delle aree protette, organizzano il “BioblizLombardia da casa mia”, evento virtuale dal terrazzo, dal giardino o sotto casa.
Si partecipa trasmettendo attraverso la piattaforma o app dedicata (iNaturalist) foto o registrazioni audio effettuate dall’8 marzo al 17 maggio di: uccelli, piccoli mammiferi, farfalle, insetti, ragni o anfibi, erbe o fiori spontanei, funghi e licheni, alberi, l’importante è non recare alcun disturbo alle specie che si fotografano e che siano specie selvatiche e non domestiche o coltivate.
Grazie alla collaborazione dei Parchi Regionali, dei Parchi Locali e delle Riserve Naturali (in provincia di Varese hanno aderito Parco del Campo dei Fiori, Parco Pineta, Parco del Ticino, Parco delle Groane e Parco del Lura), un vero e proprio team di esperti naturalisti seguirà i caricamenti per l’intero weekend: botanici, entomologi, erpetologi, ornitologi e molti altri si alterneranno per aiutare adulti e bambini nella classificazione delle loro osservazioni.
Tutti possono contribuire e diventare esploratori di biodiversità!

E’ necessario iscriversi gratuitamente alla piattaforma del progetto attraverso la pagina Internet inaturalist.org o mediante l’app INaturalist per smartphone, disponibile per diversi sistemi operativi e unirsi al progetto “Bioblitz Lombardia da casa mia”, caricando la propria osservazione o registrazione georeferenziata.
L’iniziativa vuole essere una positiva risposta all’esigenza di mantenere una condizione di prudenza nei confronti dell’emergenza sanitaria e nello stesso tempo di coinvolgere tutti i cittadini in una rete di comunità attiva ed attenta all’ambiente.
Alcuni parchi hanno aggiunto all’iniziativa regionale un proprio tocco personale.
Il Parco Pineta ad esempio mette a disposizione del BioBlitz la propria pagina Fb per condividere foto o avere la guida e il supporto degli esperti per partecipare
Il Parco Lura con il suo centro biodiversità, gestito da Koinè cooperativa sociale, chiede a tutti di partecipare e a chi vuole fin da ora può rispondere alla domanda “cosa è per te la biodiversità?” sul form online .
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.