Ambito Valle Olona, contributi dai Comuni per attivare i centri estivi
L’abbattimento della retta verrà quantificato non appena sarà definita la quota parte dei contributi destinati alle amministrazioni comunali

I Comuni dell’Ambito di Castellanza, dell’Azienda Consortile del Medio Olona, hanno deciso si sostenere l’attivazione di centri estivi e opportunità di gioco erogando contributi ai soggetti del terzo settore, che organizzano queste attività, per abbattere i costi delle rette e aiutare così le famiglia
«Ancora una volta il lavoro di squadra, sostenuto dai sindaci dell’ambito Valle Olona – commenta La Presidente dell’Assemblea Sindaci Mirella Cerini – e la proficua collaborazione con il privato sociale, hanno permesso di offrire una proposta, pur in presenza di grosse criticità, che cerca di andare incontro il più possibile alle esigenze delle famiglie e dei bambini e ragazzi del nostro territorio»
La decisione è stata presa «dopo un’attenta analisi delle norme emanate dal Governo (DPCM 17 maggio 2020 – allegato 8) e dalla Regione Lombardia (ordinanza n. 555 del 29 maggio 2020)».
L’erogazione di contributi, che verrà gestita a livello di singolo Comune, consentirà di abbattere le rette per poter agevolare le famiglie interessate ad iscrivere i propri figli a tali proposte. L’abbattimento della retta verrà quantificato non appena sarà definita la quota parte dei contributi destinati alle amministrazioni comunali. «L’ambito – spiega Cerini – ha scelto di utilizzare le risorse messe a disposizione dal “Decreto Rilancio”, integrandole con risorse dell’ambito sociale, per favorire la partecipazione di soggetti del Terzo settore, che operano o intendono avviare attività estive in forma organizzata di socialità e gioco per bambini e adolescenti di età compresa tra i 3 -17 anni. Tutto questo al fine di contenere i costi che, alla luce delle nuove regole imposte dalle esigenze di contenimento del virus, andrebbero a ricadere sulle famiglie».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.