La crisi Covid “morde” Malpensa. “Serve un nuovo Piano d’area”
In commissione Trasporti della Regione si fa il punto sulle difficoltà degli scali e Samuele Astuti incalza su un nuovo strumento di programmazione. "Subito infrastrutture previste e mitigazioni ambientali"
«Serve un nuovo piano d’area per Malpensa, serve immediata attuazione agli interventi infrastrutturali e di mitigazione ambientale».
Lo dice il consigliere Pd Samuele Astuti, al termine della mattina in cui in commissione Trasporti del Consiglio regionale a Milano si è tenuta un’audizione con i presidenti e direttori generali di Sacbo S.p.A. (Orio al Serio) e Sea S.p.A. (Malpensa e Linate) in merito alla situazione del trasporto aereo a seguito dell’emergenza sanitaria da COVID-19.
«L’aeroporto di Malpensa è un asset fondamentale per la nostra regione e in maniera particolare per la nostra provincia» commenta il consigliere del Pd Samuele Astuti che ha partecipato all’incontro da cui è emersa «una forte preoccupazione sia per l’impatto occupazionale diretto, che coinvolge il settore dei trasporti, sia per quello indiretto che invece interessa tutti i settori collegati, come il turismo e il commercio».
«Saranno determinanti, in prospettiva, i nuovi scenari del settore delle compagnie aeree, come i fallimenti, le nuove acquisizioni» sottolinea Astuti. Che incalza: «In questo momento di scarse risorse è stata ottima l’idea di SEA di concentrare tutto il traffico del bacino aeroportuale milanese esclusivamente sul Terminal 1 di Malpensa, ma ora è giunto il momento che tutti gli attori interessati, dalla Regione alla Provincia, ai Comuni, ai sindacati e alle associazioni datoriali, siedano a un tavolo per iniziare a lavorare a un piano d’area nuovo, dato che quello vecchio è scaduto nel 2009. Nel frattempo, bisogna dare immediata attuazione agli interventi infrastrutturali e di mitigazione ambientale già definiti come prioritari nel piano d’area scaduto, così come chiesto dai sindaci del CUV al Presidente di Regione Lombardia nel 2018».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.