Lavena Ponte Tresa: l’acqua invade la biblioteca, volontari al lavoro per salvare i libri
La grande massa di acqua e fango che si è riversata nelle strade del centro ha invaso anche i locali della biblioteca, che si preparava a riaprire dopo il blocco imposto dalla pandemia

Tra i tanti luoghi di Lavena Ponte Tresa danneggiati dal nubifragio di domenica scorsa, c’è anche la biblioteca comunale. La grande massa di acqua e fango che si è riversata nelle strade del centro ha invaso anche i locali della biblioteca, che si preparava a riaprire dopo il blocco imposto dalla pandemia.
Sul posto sono subito arrivati molti volontari a dare una mano e questo ha permesso di salvare gran parte dei volumi.
«Grazie all’aiuto di tante persone abbiamo messo in sicurezza i libri, quasi tutti – dice l’assessore alla cultura Valentina Boniotto – Purtroppo una parte è stata persa a causa del fango. Eravamo pronti per la riapertura, ora ci vorrà un po’ di tempo per ripartire, ma ce la faremo».
«Non so nemmeno chi ringraziare perché sono arrivati in tanti a lavorare con mascherine e guanti, tanti affezionati della biblioteca , tante associazioni, tanti giovani e bambini. Non c’è stato neanche il tempo di salutarci. Il paese li ringrazia tutti – conclude l’assessore – Questo è essere comunità questo dà la forza di guardare avanti».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.