In memoria di Dorina Mazzini
I ricordi di chi l'ha conosciuta e di chi ha condiviso con lei parte della sua vita
Varesenews vuole rendere omaggio a chi se n’è andato in silenzio, senza un momento in cui elaborare il lutto, la possibilità di dirsi ciao. Per questo abbiamo aperto un “memoriale” per raccontare chi oggi non è più tra noi. Per partecipare potete scrivere qui. Il servizio è gratuito.
Dorina Mazzini si è spenta, stroncata dal Coronavirus, due mesi dopo suo marito Adriano.

Olgiate Olona ha perso “la Dora”, Dorina Mazzini, la storica bidella della scuola elementare “Carducci”, dove ha lavorato per quarant’anni: è stata la quinta vittima di Coronavirus della cittadina.
Appassionata, solare e disponibile: la scuola era la sua vita. «Dorina era la bidella della scuola», ricorda Thelma Ornago, insegnante alla Carducci, «ha iniziato a lavorare nella nostra scuola e qui è rimasta fino all’ultimo giorno prima di andare in pensione». Svolgeva il suo lavoro con passione, aveva una risposta per ogni domanda e una soluzione per ogni problema: Non si lasciava mai abbattere dalle avversità: «In quei corridoi è stata un po’ la mia seconda mamma: l’ho conosciuta vent’anni fa quando ho iniziato a insegnare; quando poi, diciott’anni fa, sono diventata coordinatrice del plesso abbiamo lavorato tantissimo insieme».
«Porto nel cuore, tra i tanti ricordi, la festa che le abbiamo organizzato per il suo pensionamento: è stata una colonna del Carducci e l’abbiamo salutata come meritava», conclude Ornago.
La direttrice del Carducci, la dottoressa Maria Alberta Vignati, durante lo scorso collegio docenti, l’ha ricordata per «la sua tempra ed il suo spirito, senza dimenticare la sua profondità»: «Era una presenza fondamentale nella nostra scuola».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Il Governo elimina il bollo per auto e moto di piccola e media potenza
Walt06 su Varese, tutti promossi al Centro Studi Voltaire: il bilancio del primo anno
principe.rosso su Crollo alla E-Work Arena, Varese pronta ad aiutare la Uyba Volley: a disposizione il palasport di Masnago
GrandeFratello su Centro Campus, via alla trasformazione: "Varese sempre più all'avanguardia nel basket europeo"
lenny54 su Turisti e seconde case fanno impennare i consumi d'acqua nel nord della provincia, lo dicono i dati degli acquedotti
Felice su Musi di Varese 2027, presentato il calendario del Canile: Palazzo Estense accoglie i cani della città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.