In volo sul Parco del Rugareto
Immagini suggestive per osservare da un altro punto di vista la zona verde protetta che è entrata a far parte della grande Area verde Insubria Olona
Il Parco del Rugareto è una grande area verde protetta che da pochi mesi è entrata a far parte della grande Area Verde Insubria Olona, guidata dal Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate. In queste immagini, riprese con il drone, è possibile godere della suggestione di un posto ricco di sentieri e luoghi da visitare.
Il parco del Bosco del Rugareto è un’area protetta di interesse sovracomunale che si sviluppa ad est della valle dell’Olona fino ad arrivare alla pineta di Tradate. Ha una superficie di circa 1400 ettari e si estende sul territorio dei Comuni di Cislago, Marnate, Gorla Minore in Provincia di Varese e Rescaldina in Provincia di Milano. La flora, caratteristica delle zone in prossimità dei pianalti lombardi, è composta in prevalenza da robinia, pino silvestre, farnia, carpino, castagno e betulla. La fauna è costituita principalmente da scoiattoli, picchi, le civette ed il gufo. Tra i boschi del parco scorrono tre torrenti: il Fontanile di Tradate, il Gradeluso (o Bozzentino) ed il Bozzente. Quest’ultimo è l’unico ad avere una portata propria costante anche in periodi di scarse precipitazioni.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.