Rotary Distretto 2042 alla base Nato di Solbiate Olona: “Un omaggio alla Nato e all’Esercito Italiano”
I vertici della Nato Rdc hanno incontrato i rappresentanti del Rotary Distretto 2042 comprendente le province di Bergamo, Monza Brianza, Sondrio, Varese, Lecco, Como e parte nord della provincia di Milano
Si è tenuto lo scorso 30 giugno l’incontro tra i rappresentanti del Rotary Distretto 2042, comprendente le province di Bergamo, Monza Brianza, Sondrio, Varese, Lecco, Como e parte nord della provincia di Milano, e i vertici del NATO RDC – ITALY, il Comando NATO a guida italiana cui contribuiscono 18 Paesi membri dell’Alleanza atlantica. Si tratta di un Comando multinazionale che può operare “ovunque rapidamente” (come recita il suo motto) a sostegno dei compiti fondamentali della NATO (difesa collettiva, sicurezza cooperativa e gestione delle crisi).
Il Comandante della Brigata di Supporto all’HQ NRDC-ITA, Colonnello Carmine Pompa, ha accolto, presso la sede operativa di Solbiate Olona, Gabrio Veronelli, presidente del Rotary Club Ticino 2019-2020, insieme a Mariano Da Ronch, presidente del Rotary Club Ticino 2020-2021, Alberto Protasoni e Alberto Giangrande, in rappresentanza della Rotary Foundation.
Gabrio Veronelli ha consegnato nelle mani del Colonnello Pompa il Certificato di Apprezzamento alla Brigata di Supporto al HQ NRDC – ITA, ed ai reparti dipendenti, il RESTAL (Reggimento di Supporto Tattico e Logistico) e il 1^ rgt trasmissioni, da parte della Rotary Foundation e del Rotary International, quale riconoscimento per la generosa attività svolta in questi lunghi e difficili mesi dominati dall’emergenza Covid.
“Questo riconoscimento consegnato al Comandante della Brigata di Supporto all’HQ NRDC-ITA, firmato dal Presidente del Rotary International e dal Presidente della Rotary Foundation, non vuole rendere omaggio unicamente al Comando NATO di Milano – commenta il Governatore del Distretto 2019-2020 Giuseppe Navarini -, ma idealmente anche a tutto l’Esercito Italiano che, nel quadro degli sforzi condotti dalla Difesa, durante l’epidemia si è prodigato nel proteggere e difendere la popolazione lombarda così duramente colpita dalla pandemia”. Dalla sede di Solbiate Olona numerosi mezzi sono stati impiegati per trasferire DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) e strumenti medicali dall’aeroporto di Malpensa a favore dei distretti in difficoltà, così come sono state effettuate diverse attività di sanificazione a beneficio di alcune strutture ospedaliere della Valle Olona.
All’incontro ha presenziato anche il Generale di Corpo d’Armata Guglielmo Luigi Miglietta, Comandante del NATO RAPID DEPLOYABLE CORPS – ITALY, che ha avuto modo di confrontarsi con i rappresentanti del Rotary Distretto 2042, ringraziandoli per l’attenzione manifestata nel conferire questo prestigioso riconoscimento.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.