Quantcast

A Vedano Olona nasce il negozio sociale

Inaugurato a Vedano Olona n via Matteotti 9 lo “Spazio Matrioska”, il progetto a cura della cooperativa “L’Aquilone”, vincitore del bando “N.A.SCE_NegozioAlSoCialE”

Generico 2018

Inaugurato a Vedano Olona n via Matteotti 9 lo “Spazio Matrioska”, il progetto a cura della cooperativa “L’Aquilone”, vincitore del bando “N.A.SCE_NegozioAlSoCialE”, indetto nel 2019 dal Comune di Vedano Olona.

«Attraverso N.A.SCE si è pensato di sostenere attività di interesse collettivo che siano rivolte al perseguimento di finalità sociali, culturali, educative, ambientali assegnando la gestione dell’immobile che dopo anni ritroverebbe così una sua vocazione sociale – spiega il sindaco di Vedano Olona Citterio -. L’affitto, in funzione del valore sociale del progetto, parte da una quota mensile poco più che simbolica, in una proprietà comunale centrale e di grande visibilità».

Dopo gli appartamenti assegnati a canone moderato (con il bando ad evidenza pubblica gestito da Aler) viene finalmente il turno del negozio al piano terra: dopo anni di impasse, trova finalmente soluzione la destinazione dell’immobile di proprietà comunale in via Matteotti.

«Oltre a rivitalizzare un immobile da anni in disuso e a fare fronte alla crescente domanda di spazi abitativi in locazione – sottolinea Citterio – il Comune ha potuto coprire la spesa del mutuo che ancora gravava sulla ristrutturazione dell’edificio: una felice conclusione per una vicenda aperta da tanti anni. In più, la speranza è che il progetto vincitore del bando “N.A.SCE” si dimostri così solido e attrattivo da dare nuovo impulso alle attività del centro storico, magari richiamando
clienti anche da fuori paese».

Il progetto “Matrioska” poi consentirà di interagire con le associazioni del territorio e dare loro maggiore visibilità.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 24 Luglio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore