Addio a Gianpiero Berutti, fondatore della Spm

L'imprenditore scomparso improvvisamente che regalò agli sport invernali importanti innovazioni tecniche. Il cordoglio del sindaco di Luino e amico personale Andrea Pellicini

varie

E’ mancato ieri improvvisamente il Cavalier Gianpiero Berutti, imprenditore e fondatore della S.p.m. s.p.a. con sede a Brissago Valtravaglia, una delle imprese più importanti del nord della provincia Varese.

Si tratta di un’azienda che si è imposta decenni fa come leader della produzione, fra le altre, di materiali per gli sport invernali. Non tutti sanno infatti che l’invenzione dei paletti snodabili per gli slalom che tuttora vengono impiegati su ogni campo da sci nelle più importanti gare internazionali sono stati inventati qui, nel fondovalle che dalla Valcuvia entra in Valtravaglia, porta del Luinese.

«Gianpiero Berutti è stato un grande uomo di impresa, un inventore di soluzioni innovative in tutti i campi in cui si è cimentato. I pali da sci smontabili che ha progettato lui stesso e che sono presenti su tutti i campi di gara del mondo sono un esempio del suo infinito talento», ha fatto sapere il sindaco di Luino Andrea Pellicini, profondamente rattristato per la scomparsa dell’imprenditore.

«La S.p.m. è un’azienda modello che dà lavoro a tante famiglie del territorio. Questa è la vera ricchezza che Gianpiero Berutti ha saputo creare. Per me è stato un carissimo amico di famiglia, compagno di regate in barca a vela di mio padre e persona sempre positiva. E’ stato anche Presidente dell’Avav. Un uomo entusiasta della vita che ha fatto la storia di questo territorio»


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Settembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.