Il nuovo largo IV Novembre con i semafori intelligenti: ecco come funzionano
I lavori pubblici all'area Ex Enel si sono pressocchè conclusi con i cosiddetti "semafori intelligenti" dotati di sensore che allungano la durata del verde in caso di passaggio di diverse auto

Sono in funzione da oggi, venerdì 4 settembre, i “semafori intelligenti” in largo IV Novembre, nell’area Ex Enel.
Dotati di sensori, riescono a comprendere se durante il semaforo verde passano molte macchine, allungandone la durata.
«Il loro funzionamento è così: sulla strada, all’altezza del semaforo, ci sono dei sensori, più precisamente delle spire magnetiche, posizionate sotto l’asfalto – spiega il tecnico della azienda che li ha installati, la S.C.A.E. di Segrate – Quando scatta il verde, ogni auto che passa sollecita il sensore, il quale “avverte” il semaforo di rimanere verde per tre secondi in più»,
Questo segnale però non dura all’infinto: «Queste variazioni vengono apportate in una durata limitata: i semafori sono infatti stati tarati con una durata minima e una massima. Se non passa nessun auto, il verde durerà il minimo del tempo. Ad ogni auto che passa durerà 3 secondi in più, fino al tempo massimo fissato».
Questo comportamento non è poi uguale in ogni ora del giorno: «I semafori sono tarati in maniera diversa a seconda delle fasce orarie: di punta, non di punta, di notte. In questo modo, già normalmente, ci saranno regolazioni diverse nell’arco della giornata».

C’è poi anche una importante novità anche per i pedoni: «Sui passaggi pedonali sono stati istituiti i “count down” che avvertono per quanto tempo si può passare o per quanto bisogna restare fermi – spiega il tecnico – Come già avviene in centro. Ma, soprattutto c’è il passaggio a chiamata: nei più importanti è stato aggiunto un pulsante che permette di aggiungere, secondo necessità, alle fasi per le auto anche quella per i pedoni».
Con i semafori intelligenti i lavori stradali in largo 4 Novembre sono pressocchè completati: nella galleria fotografica le immagini del risultato.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.