Un muro d’arte colora il lungolago di Lavena Ponte Tresa
Oltre venti artisti hanno lavorato live painting per tutta la giornata di sabato per realizzare una grande opera collettiva

Stupore, curiosità e tanta ammirazione del pubblico lungo la passeggiata del Lungolago di Lavena Ponte Tresa durante l’evento conclusivo di MAD 21037, sabato 5 settembre. Per tutta la giornata venti artisti hanno lavorato in live painting realizzando le loro opere sulla facciata del muro che costeggia la passeggiata. Un “hall of fame” ovvero uno spazio a disposizione degli street artist che in una performance collettiva hanno raccontato il mondo con la loro personale cifra stilistica, con diversi soggetti e tecniche: dal pennello alla bomboletta, dalla calligrafia al graffitismo, dall’astratto al figurativo.
Dalle 11 fino al tardo pomeriggio l’evento ha coinvolto turisti, semplici cittadini e i ragazzi che hanno partecipato al progetto che hanno potuto parlare e vedere all’opera Gep Caserta, Eleuro, Luigi Vine Semeraro, Seacreative, Borse, Andrea Crea, Amos, Refreshink, Sten, Daniele Piscopo, Marco Sommaruga, Ettore Fumagalli Stuer, Giovanni Pierobon, Aloha, Guido Pupolin, Lorenzo Massa, Davide Zulli, Daniele Gadoni.
Il progetto completa la rassegna di incontri e realizzazione di murales di MAD 21037 acronimo di Muri Artistici Diffusi promosso dall’assessorato alle politiche giovanili in collaborazione con WgArt che dopo la pausa dovuta all’emergenza sanitaria, ha ripreso con entusiasmo guardando alla ripresa.
L’evento è solo l’ultimo impegno del Comune nella riqualificazione della passeggiata che vuole diventare un “luogo dello stare” e non solo “del passare”. La via dell’arte con le sculture, la cura delle sponde del Lago oltre che la manutenzione del sentiero si arricchisce con oltre venti opere d’arte in un vero museo a cielo aperto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
ccerfo su Ogni domenica contro l'orrore, a Varese la protesta che non si ferma
Alberto Gelosia su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.