Biandronno in lutto, si è spento Michelangelo Facchin, una vita per la musica
Grandissimo appassionato di musica sinfonica, fondò nel 1983 la Filarmonica Giuseppe Verdi

La comunità di Biandronno è in lutto per la perdita di Michelangelo Facchin, Presidente della Filarmonica Giuseppe Verdi.
Orologiaio di professione, falegname per diletto, grandissimo appassionato di musica sinfonica. Arrivato a Biandronno nel 1967 col suo piccolo negozio, si è subito integrato nella comunità. La sua grande passione per la musica, lo ha portato a suonare il corno francese nella Banda di Samarate, suo paese natale e nella Fanfara di Lonate.
Nel 1982 ebbe l’idea di fondare una Banda a Biandronno, paese in cui non fu mai presente una simile realtà. Con il suo grande entusiamo seppe coinvolgere le persone giuste, le Amministrazioni comunali dell’epoca di Biandronno, Bregano e Bardello e nel 1983 nacque la Filarmonica Giuseppe Verdi.
Tantissimi ragazzi hanno frequentato negli anni i corsi di musica, alcuni di questi sono ancora presenti nell’organico attuale. Oggi la Filarmonica è un gruppo ben compito, che, anche grazie a Michelangelo, ha dato la possibilità a tanti di avvicinarsi alla musica in tutte le sue forme.
«Tutto l’organico lo ricorderà con riconoscenza e affetto e porge alla famiglia il proprio cordoglio».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.