Brena, Monteggia e Casere, strade in sicurezza dopo l’allunvione
Ripristinata la viabilità in diverse zone del comune, colpite dalle forte piogge dello scorso 3 ottobre 2020. Resta chiusa la strada per Vararo da Cittiglio
Una comunicazione importante sulla pagina Facebook del Comune di Laveno dove viene spiegato che è stata ripristinata la viabilità in diverse zone del comune, colpite dalle forte piogge dello scorso 3 ottobre 2020. Resta chiusa, al momento, la strada provinciale di Cittiglio, che porta a Vararo.
Ecco la comunicazione del comune:
“La sinergia tra l’Amministrazione comunale di Laveno Mombello, quella di Cittiglio, la Comunità Montana e i gruppi di Protezione Civile di Laveno Mombello e Cittiglio, con il Coordinamento COAV delle valli Del Verbano, ha permesso il ripristino in tempi rapidi della viabilità e dei servizi nelle zone del nostro paese colpite dalle forti piogge nella notte di sabato 3 ottobre 2020 che, accompagnate da raffiche di vento localizzate lungo i versanti sud-est del Monte Sasso del Ferro, e in particolare lungo il versante destro del torrente Riale tra le località di Brena-Monteggia e Casere, avevano causato lo schianto al suolo di migliaia di alberi e la distruzione di molte decine di ettari boschivi.
L’evento aveva determinato l’isolamento della frazione Casere in territorio di Laveno Mombello e di Vararo in territorio di Cittiglio e l’interruzione di tutte le vie di accesso oltre che l’interruzione dei servizi di energia elettrica e di telefonia.
Valutati gli ingenti danni causati dall’evento e la precarietà della situazione di sicurezza della cittadinanza, il giorno seguente l’evento, domenica 4 ottobre, l’Amministrazione Comunale ha assegnato con provvedimento d’urgenza due incarichi, del valore massimo sino a 100.000 euro, ad operatori boschivi per intervenire in simultanea sia sulla località Casere sia sul restante territorio comunale. Contestualmente si è mossa immediatamente per richiedere l’intervento della società ENEL e Telecom per il ripristino del servizio elettrico e telefonico delle zone colpite.
Nel giro di un paio di giorni si è ripristinata l’energia elettrica e in meno di una settimana si è riusciti a liberare tutte le vie di accesso alle abitazioni di Casere. Ad oggi è stata completamente liberata dagli alberi anche la mulattiera che da Monteggia porta a Casere e sono stati messi in sicurezza molti altri tratti di strade a rischio di caduta alberi.
Per la strada provinciale di Cittiglio, ancora chiusa dalla Provincia per questioni di sicurezza, si è costantemente in contatto con il Comune di Cittiglio, la Provincia e la Comunità Montana per essere tenuti informati sull’avanzamento dei lavori.
Aldilà dei primi interventi d’emergenza, c’è sicuramente ancora molto da fare per ripristinare le condizioni ottimali e per attuare un più efficace sistema preventivo ma si è sicuramente sulla strada giusta. L’amministrazione Comunale, che nella figura del Sindaco si accinge ad emanare prossimamente ordinanze ad hoc per una migliore custodia del patrimonio boschivo, ringrazia tutti i partecipanti alle suddette attività per il grande sforzo impiegato e per l’entusiasmo profuso nella sistemazione di un bene comune”.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Che fare a Varese e nel Varesotto nel weekend del 13, 14, 15 settembre
Alessandro Brachetti su Che fare a Varese e nel Varesotto nel weekend del 13, 14, 15 settembre
Giulio Moroni su Il grande gesto di Filippo Rovelli: si ritira dal campionato per lasciare il titolo a Luca Salvadori
lenny54 su La Finanza di Malpensa sequestra 23 milioni per una maxi evasione sugli orologi di lusso
Viacolvento su In più di 200 alla manifestazione per difendere il bosco di Via Curtatone a Gallarate
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.