Un check point avanzato alla caserma Ugo Mara per alleggerire la pressione sui pronto soccorso
È operativo un punto di accesso per pazienti con sintomi respiratori. Un medico effettuerà la visita per capirne la gravità ed farà il tampone. Un accordo tra Areu ed Esercito Italiano

Ha aperto questa mattina il Check Point Clinico Avanzato presso la Caserma Ugo Mara di Solbiate Olona. Si tratta di un servizio gestito dall’Azienda Regionale Emergenza Urgenza della Regione Lombardia.
Vengono trasportati in questo presidio i pazienti dell’area varesina e comasca con sintomi sospetti Covid.
Un medico rianimatore e due infermieri prendono in carico il paziente, lo visitano direttamente sull’ambulanza per capirne le condizioni ed effettuano il tampone rapido con esito in 25 minuti.
Alla fine del percorso, la persona o viene rimandata al proprio domicilio perché considerata di bassa gravità e senza pericoli di peggioramento, oppure viene ricoverata in ospedali fuori provincia (con accettazione da parte del paziente).
L’iniziativa, che ha l’obiettivo di sgravare i Pronto Soccorso degli ospedali dell’area varesina e comasca e accorciare le attese, è il risultato di una collaborazione tra Areu 118, Esercito Italiano. L’orario di attività è dalle 8.00 alle 20.
Tra una decina di giorni, nella stessa area sorgerà anche un nuovo punto tamponi, di supporto all’attività attualmente fatta a Malpensa Fiere.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mimmogabarria su Sosta selvaggia in via Cantoni. "I marciapiedi occupati sono un pericolo anche per i bambini"
elenera su Zanne di elefante in eredità. Scatta il sequestro da parte dei Carabinieri Forestali a Tradate
giosacchi su "La mia aiuto danneggiata in centro a Varese. Qualcuno ha visto?"
Franco1164 su Perché il sistema pensionistico italiano non è sostenibile
elenera su Un fenicottero rosa a spasso per Vergiate
Landover su Fusione tra palestre, si muove Olympus. "Ai nostri clienti richieste fuori dagli accordi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.