Allevavano cani e gatti di razza senza autorizzazione, chiusa attività a Busto Arsizio
L'attività del piccolo allevamento a conduzione familiare è stata chiusa dall'amministrazione dopo la segnalazione di Ats. La replica: "Il nostro è un allevamento amatoriale. Ci opporremo coi nostri legali"
Il Comune di Busto Arsizio ha disposto la chiusura di un allevamento di gatti Siberian a BustoArsizio. La decisione è stata presa dopo la segnalazione pervenuta dal dipartimento veterinario di ATS Insubria che aveva eseguito un sopralluogo, effettuato in data 20 novembre, all’interno dell’allevamento Armonia Felina di via Sant’Antonino Ticino per verificare le condizioni di detenzione degli animali e la presenza delle corrette autorizzazioni.
I veterinari di Ats hanno constatato quanto segue: «L’allevamento non risultava in possesso di alcuna autorizzazione ed al momento del sopralluogo ospitava 18 cani, di cui 6 cuccioli (di razza Chihuahua, Akita Inu e Shiba Inu) e 6 gatti razza Siberian. Si sono rilevate numerose incongruenze relativamente agli animali registrati nella banca dati regionale degli animali d’affezione e quelli presenti».
Per questo sono state elevate d’ufficio 24 sanzioni amministrative nei confronti della coppia che gestiva l’attività. È stato inoltre redatto un verbale di sopralluogo nel quale si contesta la mancanza dell’atto autorizzativo che, tra l’altro, non è stato mai richiesto al Comune di Busto Arsizio. Con una ordinanza, infine, il dirigente dell’ufficio comunica la cessazione dell’attività di allevamento a cui verrà dato seguito attraverso la Polizia Locale.
La titolare dell’allevamento replica: «Contestiamo la procedura messa in atto dal Comune di Busto Arsizio e l’esposto da parte dell’Ats in quanto nessun allevamento in Italia ha mai richiesto la Scia. Esistono leggi fiscali in Italia che non seguono la stessa tesi dell’Ats. Ci opporremo con i nostri legali. In quanto allevamento amatoriale abbiamo dei vincoli che nel nostro caso sono stati rispettati. Abbiamo aperto da soli due mesi».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.