All’ITET Varese un corso per operare nel settore turistico
L’indirizzo Turismo è indicato per chi intende lavorare, anche solo con il diploma, nel settore del turismo sviluppando le capacità di relazione e comunicazione anche in tre lingue straniere
Il Corso Turistico dell’ITET Daverio Casula Nervi di Varese è un corso molto coinvolgente e motivante che offre una buona base culturale e competenze che consentono agli studenti sia di proseguire nel percorso universitario, sia di inserirsi nel mondo lavorativo, in particolare nel settore turistico.
Dobbiamo pensare ad un percorso di studi che prepara non soltanto alla vendita e gestione del prodotto turistico ma anche e soprattutto alla progettazione di percorsi e pacchetti viaggio a livello nazionale e internazionale, grazie a una formazione mirata a rendere gli studenti capaci di riconoscere e valorizzare in modo integrato e sostenibile il patrimonio artistico, ambientale e paesaggistico della nostra nazione e a livello globale.
Anche il settore del turismo è stato oggetto di cambiamenti repentini e quindi necessita di professionisti altamente specializzati, che sappiano analizzare le tendenze dei consumatori soprattutto nel contesto turistico e individuare i fenomeni socio-economici globali grazie al confronto tra aree geografiche e culturali diverse per produrre percorsi tematici e innovativi per un target di consumatori sempre più esigente, in un settore estremamente competitivo.
L’obiettivo dell’Istituto è quello di guidare gli studenti all’acquisizione di competenze di progettazione di pacchetti turistici in cui integrare le conoscenze acquisite in merito alle normative che regolano il settore turistico con quelle delle modalità organizzative delle imprese turistiche. Tra gli strumenti utilizzati per questo scopo sono importantissime le simulazioni di situazioni professionali reali, anche in lingua straniera, arricchite dalla produzione di prodotti multimediali.
Il corso sviluppa progetti particolarmente significativi per la sensibilizzazione alla conoscenza e promozione del nostro territorio: da anni la scuola prende parte ad un progetto di stage patrocinato dalla Camera di Commercio, durante il quale i ragazzi fanno assistenza in eventi sportivi e culturali. E’ stato realizzato uno specifico progetto presso la Chiesa di Sant’Ambrogio a Barasso in cui è stata elaborata una video spiegazione con strumenti multimediali di ultima generazione; in occasione delle Giornate di primavera sono state organizzate visite guidate in cui i nostri studenti hanno avuto la possibilità di parlare in pubblico ed esporre le loro conoscenze con passione e professionalità.
Le visite d’istruzione organizzate sono tematiche ed espressamente ideate come occasione per mettere in pratica competenze acquisite.
Chi vuole lavorare nell’ambito del turismo è sicuramente una persona curiosa, attratta dal viaggio come possibilità di incontro con paesaggi, culture, lingue e abitudini diverse, ma è anche una persona consapevole della bellezza del patrimonio del proprio territorio che vuole valorizzare e condividere in un’ottica di responsabile sostenibilità.
CONTATTI
ITET Daverio Casula Nervi
Via Mario Bertolone, 13, 21100 Varese (VA)
Telefono: 0332 283200
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Pomeriggio di botte in piazza Repubblica a Varese: rissa tra una ventina di ragazzi, coinvolti anche minorenni
lenny54 su "Nessuno si è fermato, tranne loro": la mamma racconta il coraggio dei ragazzi che l’hanno salvata con la figlia di 10 mesi
Stefano Montani su Ancora striscioni neonazisti in Valcuvia, procede la Digos di Varese
lenny54 su Pomeriggio di botte in piazza Repubblica a Varese: rissa tra una ventina di ragazzi, coinvolti anche minorenni
elenera su Un progetto che unisce sostenibilità e formazione: aiutaci a realizzare "La Via delle Api"
Felice su Stretta sul reddito di cittadinanza, la Finanza di Varese denuncia 29 persone fra imprenditori e giocatori on line
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.