Alla scoperta degli indirizzi dell’Isis Facchinetti: Elettronica
Trait d'union con il mondo del lavoro, dagli anni '60 l’Isis Facchinetti di Castellanza valorizza talenti e personalità
L’Istituto statale di istruzione superiore Cipriano Facchinetti è il principale complesso scolastico di Castellanza. Comprende un istituto tecnico industriale, un istituto tecnico professionale per l’industria e l’artigianato e un istituto tecnico per geometri.
Quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria in corso, gli open day si sono svolti in modalità completamente online.
TUTTI I VIDEO DELLE GIORNATE DI ORIENTAMENTO DISPONIBILI QUI
L’indirizzo di Elettronica ed Elettrotecnica
Il corso si propone di formare figure professionali molto versatili. Il Diplomato tecnico elettronico può svolgere diversi compiti in base alle sue attitudini: può affiancare gli ingegneri (c/o Ufficio tecnico) nella progettazione di schede elettroniche, interfacce per il monitoraggio e/o controllo delle fasi di un processo produttivo (industria 4.0) , compreso l’installazione di sensoristica IoT, l’acquisizione e la gestione dei dati, può trovare occupazione come tecnico per la certificazione qualità, test e verifica funzionamento dispositivi (considerato che nel percorso utilizza strumentazione di misura e software di simulazione avanzati); sa cablare quadri elettrici per l’automazione industriale con PLC, può essere di affiancamento nella progettazione e finalizzazione di impianti e macchine elettriche per la distribuzione dell’energia e per la progettazione di interfacce in contesti di efficienza energetica; sa programmare schede elettroniche e microcontrollori in ambito di controllo industriale e robotico.
Il punto di forza è il tempo passato in laboratorio dove gli studenti vengono accompagnati passo dopo passo verso il mondo del lavoro o universitario.
CONTATTI
ISIS Facchinetti
Via Azimonti C. I., 5, 21053 Castellanza (VA)
T: 0331 635718
Email: orientamento@isisfacchinetti.edu.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo











Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.