La neve è passata, ora il rischio è il ghiaccio

Nel Varesotto la neve ha raggiunto anche accumuli di 30 centimetri. Ora ci aspettano giornate tra schiarite e piccole nevicate con temperature molto basse. E forse il 2021 potrebbe aprirsi con altra neve

Via Dandolo sotto la neve

Gli ultimi fiocchi sono caduti intorno a mezzogiorno. La nevicata che lunedì 28 dicembre ha fatto risvegliare sotto una coltre bianca buona parte del Nord Italia si avvia alla conclusione, almeno sul Varesotto.

Galleria fotografica

Dai balconi alle strade, il Varesotto sotto la neve 4 di 33

Già dal pomeriggio di oggi la perturbazione si sposterà e secondo le previsioni del Centro Geofisico Prealpino si potranno avere progressive schiarite. Il problema, ora, potrebbe essere quello del ghiaccio. Le temperature minime previste per le prossime ore saranno abbondantemente sotto lo zero e il rischio è che la neve al suolo congeli. Nel frattempo, però, in ogni località sono al lavoro i mezzi spargisale e spazzaneve per scongiurare questo rischio.

Neve che, tra l’altro, è caduta in maniera abbastanza abbondante, proprio come previsto. Nelle zone di pianura -Busto, Gallarate o Legnano- la neve accumulata al suolo è di circa una decina di centimetri, una ventina quelli registrati a Tradate mentre a Varese si segnalano dai 15 centimetri in su. Nelle zone dell’alto Varesotto invece gli accumuli si sono fatti ancora più significativi: in fondovalle 20, mezza collina 25 e in Forcora e sulle cime più alte oltre i 30.

Un manto bianco che ci accompagnerà per giorni. Sempre secondo le indicazioni del Centro Geofisico Prealpino nei prossimi giorni si registrerà un continuo alternarsi di schiarite e piccole precipitazioni anche nevose, con temperature che oscilleranno sempre intorno allo zero almeno fino alla fine anno. Alcuni modelli meteo, tra l’altro, prevedono un inizio 2021 all’insegna della neve con nevicate diffuse. Ma per sapere se sarà davvero così bisognerà aspettare ancora qualche giorno.

Forte nevicata sul Varesotto

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Dicembre 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Dai balconi alle strade, il Varesotto sotto la neve 4 di 33

Galleria fotografica

La nevicata del 28 dicembre 2020 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.