La neve che imbianca, ma non blocca la provincia

Tornano i fiocchi sul Varesotto, ma a parte disturbi “fisiologici“ il sistema dei trasporti ha tenuto

Varese sotto la neve: 28 dicembre 2020

Venti a fondovalle, un po’ meno nella Bassa e una quarantina e anche più centimetri sulle vette delle montagne e non c’è bisogno di arrivare all’Ottantacinque: solo una trentina d’anni fa la fioccata di oggi ci avrebbe lasciati quasi indifferenti, ma coi tempi che corrono è naturale trattarla come una star, e addirittura diventa notizia da prima pagina, la neve a dicembre.

Due volte, per giunta.

Era stata annunciata, certo, ma a differenza della nevicata del 4, complici lockdown e vacanze scolastiche già dalla prima mattinata l’apparato di protezione dagli accumuli ha funzionato.

La viabilità generale ha tenuto e a parte un mezzo pesante messosi di traverso sulla statale a Induno Olona le strade sono risultate percorribili già dalla prima mattina come è stato raccontato con un video reportage che ha documentato la “traversata di Varese”.

Masnago, Campigli, viale Europa: non un’auto in panne, non le quattro frecce che fanno presagire il peggio, forse anche per un altro oggetto che gli automobilisti varesini hanno lasciato in cantina da anni: le catene, sostituite dalle gomme termiche.

Qualche disagio c’è stato, come sempre accade. Ma per la maggiore il traffico privato si è rimesso in moto dopo la pausa natalizia senza grossi scossoni. A patire di più sono state le rotaie: diverse le cancellazioni di treni soprattutto nella prima mattinata con rischi soppressione sempre in agguato.

E a Milano a rimanere ferme sono state diverse linee di tram, bloccate dagli alberi caduti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Dicembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.