Olgiate Olona, la pandemia non ferma il Natale degli Alpini
È la seconda edizione, un appuntamento che vuole divenire una vera e propria tradizione olgiatese aperta a tutta la cittadinanza ed in particolar modo all’amministrazione comunale e alle altre associazioni del territorio

Si è svolta giovedi 24 dicembre alle ore 17 la S. Messa di Natale organizzata dagli alpini di Olgiate Olona all’interno del parco della propria sede ubicato in via Medaglie d’Oro. È la seconda edizione, un appuntamento che vuole divenire una vera e propria tradizione olgiatese aperta a tutta la cittadinanza ed in particolar modo all’amministrazione comunale e alle altre associazioni del territorio.
Voluta anche quest’anno nonostante la pandemia in corso: «Gli Alpini non hanno mai rinunciato alla messa di Natale nemmeno quando erano impegnati nei due conflitti mondiali, in prima linea e nelle situazioni più avverse – spiega il capogruppo delle penne nere Stefano Pavesi -. Sono state prese precauzioni per evitare assembramenti, il parco è stato diviso in settori in modo da poter controllare minuziosamente sia l’afflusso sia il deflusso dei fedeli, sono stati messi a disposizione circa 250 posti a sedere distanziati tra loro come prevedono i protocolli di emergenza».
L’evento è andato oltre le aspettative richiamando circa 400 persone. È stato fatto tutto il necessario per garantire il distanziamento sociale. La messa è stata celebrata dal cappellano del Gruppo Alpini Don Giovanni Calastri ed accompagnata dai tradizionali canti natalizi del coro “L’Annuncio” il tutto si è svolto nella bellissima cornice della sede alpina decorata con molte illuminazioni natalizie e scaldata con alcuni bracieri.
Anche il sindaco Montano, nel suo discorso, ha sottolineato l’importanza delle associazioni che in questo fragile momento si sono attivate e prodigate sul territorio a supporto dei più deboli in collaborazione con l’amministrazione comunale sottolineando la forza e la resilienza degli olgiatesi. Una bellissima serata che ha scaldato il cuore di tutti i presenti che, alla fine, attraverso le musiche del maestro Billa, sono stati accompagnati ordinatamente all’uscita del parco.
«Un’iniziativa da ripetere sicuramente!!, chiosano gli Alpini di Olgiate Olona.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.