Promosso con tutti 10: lo straordinario percorso di Sean

Affetto da una delezione cromosomica 13 e colpito da un retinoblastima, il quindicenne non si è mai arreso e, sostenuto da docenti e dirigente, ha completato con successo e soddisfazione il percorso scolastico. Il grazie della madre a chi è sempre stato al fianco del figlio

varie scuola

Buongiorno,

Mi chiamo Orietta, e da 15 anni e mezzo sono la mamma di Sean Zanaboni, ragazzo con disabilità che è nato e cresciuto a Binago.

Sean è affetto dalla nascita dalla delezione cromosomica 13, ha avuto ©dx, e soffre di un ritardo cognitivo grave.

Nonostante questo, ha potuto frequentare, con sostegno, le scuole dedicate ai bambini “normodotati”.

Dalla scuola materna fino alla terza media, Sean è stato seguito, apprezzato ed aiutato dalle figure a cui è stato affiancato. Si è creato con loro un rapporto di fiducia ed affetto.
Nel 2020 Sean ha terminato il suo percorso scolastico presso l’istituto comprensivo di Valmorea, nella sede di Binago. I suoi professori assieme alla sua meravigliosa maestra di sostegno, gli hanno voluto fare un ultimo grande omaggio, mettendogli una votazione finale di 10/10.

Ieri sera, nella palestra comunale, la giunta ha premiato anche Sean, assieme ad altri 4 compagni. L’ attestato consegnatogli dal vice sindaco è già appeso nella sua stanza.

Volevo ringraziare pubblicamente il dirigente scolastico e le insegnanti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e secondaria di Binago, che mi sono sempre stati accanto in questo lungo e difficile cammino. E l’amministrazione comunale, che ha inserito Sean nella normalità di un bel riconoscimento.

In un anno così difficile, soprattutto per una infermiera come me, questo è davvero un modo per terminare in bellezza.
Buon anno nuovo.

Orietta Ossola

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Dicembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.