Tutto pronto per il vaccino, si parte il 27 dicembre

Nella puntata del 21 dicembre si parla del via libera ai vaccini il 27 dicembre, del treno antincendio in dotazione alle ferrovie svizzere e della morte di don Fabio Baroncini

podcast varesenews

 

Le notizie del 21 dicembre.

L’Agenzia europea dà il via libera al vaccino

È arrivato l’ok dell’Agenzia Europea dei Medicinali al vaccino anti covid di Pfizer-BioNTech, via libera dunque al vaccino-day del 27 dicembre in tutta Europa. Quel giorno in Lombardia arriveranno 1620 dosi che dall’ospedale Niguarda saranno distribuite in tutte le province lombarde per una prima somministrazione simbolica al personale sanitario. Sarà avviata entro l’anno la successiva fornitura per cominciare la campagna vaccinale su tutta la popolazione partendo dalle categorie più deboli o esposte.

Il treno antincendio

Sabato notte un incendio a Mendrisio ha distrutto migliaia di pneumatici. Per  domare le fiamme i pompieri hanno utilizzato uno dei 16 treni di soccorso a disposizione delle ferrovie svizzere. In una nota i responsabili del comparto sicurezza del sindacato Cisl chiedono conto a Regione Lombardia del perché le ferrovie del Varesotto siano ancora sprovviste di questo presidio antincendio, dal momento che soprattutto la linea Luino-Gallarate è attraversata ogni giorno dai lunghi convogli merci che provengono dalla linea dell’alta velocità elvetica Alptransit.

Scuola di robot a distanza, accade in un liceo di Luino 

Imparare a guidare un braccio robotico a distanza, diventare esperti di tecnologia grazie proprio alla tecnologia: è quello che apprendono ogni giorno, da tempo gli studenti dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore di Luino. Ma quest’anno a causa del covid è diverso, perché cinque alunni di quinta hanno partecipato alla gestione di un sistema automatico per la calibrazione di unità inerziali e riproduzione con un braccio robotico antropomorfo. Per farlo è stato decisivo proprio un tutoraggio on line di tecnici aziendali che hanno potuto seguire gli alunni in un percorso di apprendimento che ha approfondito competenze e abilità attraverso gli strumenti del “remote working“.

Una scuola di Gallarate ha donato i soldi delle gite scolastiche all’ospedale 

E restiamo nel mondo della scuola. Gli studenti di Gallarate donano all’ospedale i soldi delle gite scolastiche: protagonisti, i ragazzi e le ragazze della scuola superiore Gadda Rosselli. Certo, non aver potuto andare in gita è una perdita non da poco, ma gli alunni della scuola non si sono fatti abbattere e hanno deciso di fare un gesto, simbolico e concreto: in trecento hanno aderito alla proposta e complessivamente la scuola ha consegnato oltre 5mila euro all’ospedale di Gallarate

Solidarietà a Caronno Pertusella: 200 porzioni di lasagne da distribuire ai più bisognosi nel giorno di Natale 

Il Natale si avvicina e la solidarietà fa capolino con diverse iniziative in tutta la provincia. A Caronno Pertusella le associazioni di volontariato e la Caritas hanno raccolto ben 200 porzioni di lasagne da distribuire ai più bisognosi nel giorno di Natale. Tutto ciò grazie a un ristoratore che il 25 dicembre aprirà la sua cucina per preparare i pasti da donare. A distribuire le lasagne, al ragù o al pesto, ci penseranno 46 volontari di Caritas, Alpini, Protezione Civile e Associazione Nazionale Carabinieri

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Dicembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.