Conte al Senato per la fiducia: “Lavoriamo insieme”
Il premier Conte ha tenuto il suo intervento prima del voto: «C'era davvero bisogno di aprire una crisi politica in questa fase?»
Il premier Giuseppe Conte ha tenuto questa mattina il suo intervento al Senato dopo la fiducia incassata (con 321 voti) ieri alla Camera. Il voto di oggi rappresenterà la prova più delicata a seguito della crisi di governo, “un passaggio fondamentale” come l’ha definito lo stesso presidente del Consiglio.
«Chiediamo – ha detto Conte in aula – un appoggio limpido, un appoggio trasparente, che si fondi sulla convinta adesione a un progetto politico. I numeri sono importanti, oggi lo sono ancor di più. Questo è un passaggio fondamentale nella vita istituzionale del nostro Paese ed è ancora più importante la qualità del progetto politico».
Nel suo intervento il premier ha ricordato alcuni degli interventi messi in campo per far fronte agli effetti della crisi causata dalla pandemia e non solo. Ha toccato il tema della riforma elettorale e rivendicato i progressi in materia di digitalizzazione e innovazione.
«Le nostre energie – ha puntualizzato il premier – dovrebbero essere tutte e sempre concentrate sulle risposte urgenti alla crisi che attanaglia il Paese, mentre invece così, agli occhi di chi ci guarda, dei cittadini in particolare, appaiono dissipate in contrappunti polemici e spesso sterili, del tutto incomprensibili rispetto a chi ogni giorno si misura con la paura della malattia, con lo spettro dell’impoverimento, con il disagio sociale anche psicologico, con l’angoscia del futuro. Con questa crisi, come ho detto ieri alla Camera, la classe politica tutta rischia di perdere il contatto con la realtà. C’era davvero bisogno di aprire una crisi politica in questa fase?».
Durante la pandemia, ha sottolineato Conte, il lavoro del governo è stato difficile e «pur a fronte di una complessità senza precedenti, questa maggioranza ha dimostrato grande responsabilità, raggiungendo una convergenza di vedute e risolutezza di azione, anche nei passaggi più critici».
Qui la diretta dal Senato:
“Questo Governo – ha aggiunto Conte – intende perseguire un progetto politico ben preciso, che mira a modernizzare il Paese, migliorando le sue infrastrutture materiali e immateriali, compiendo la transizione energetica e digitale, potenziando l’inclusione sociale, il tutto nel segno dello sviluppo sostenibile”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.