Il futuro dell’industria è 4.0: le storie di Gianluigi Casati e Riccardo Comerio
Il digitale è arrivato anche nelle fabbriche, lo spiegano bene il titolare della Casati S.p.A e l'Amministratore Delegato della Comerio Ercole S.p.A., protagonisti del docufilm DigitaLife che il 15 gennaio 2021 sarà proiettato "sui vostri schermi"

Nato da “un’idea folle” che ha iniziato a prendere forma nel 2017, in occasione dei 20 anni di VareseNews, DigitaLife è il docufilm prodotto da Varese Web in collaborazione con Rai Cinema e Fondazione Ente dello Spettacolo. Un mosaico di storie, sentimenti, dolori e cambiamenti magistralmente orchestrati dal regista Francesco Raganato il quale, con i video-contributi inviati dai cybernauti (user-generated content), ha dato vita a un prodotto cinematografico che è un vero e proprio spaccato storico e sociale.
Grazie ai contenuti creati dagli utenti che per l’occasione si sono trasformati da fruitori passivi a partecipanti attivi, DigitaLife racconta di come internet e il digitale hanno cambiato il mondo e lo fa attraverso le voci e le storie dei suoi protagonisti.
Gianluigi Casati e Riccardo Comerio sono due di questi.
Il primo è il titolare della Casati S.p.A., fonderia varesina fondata nel 1972 che oggi ha intrapreso un percorso di digitalizzazione dei processi produttivi.
“È un percorso che ci sta impegnando in modo significativo e importante ma questa è la strada che riuscirà in futuro a farci rimanere competitivi” spiega Casati.
Il secondo è l’Amministratore Delegato della Comerio Ercole S.p.A., azienda che si dedica alla progettazione e costruzione di macchinari e impianti per l’industria tessile e plastica. L’azienda oggi vive quella che viene definita quarta rivoluzione industriale, quella che dopo le macchine a vapore, l’elettricità e l’informatica, porterà il digitale nelle fabbriche e con esso una vera e propria ventata di innovazione.
LA SERATA CINEFORUM DEL 15 GENNAIO
Venerdì 15 gennaio 2021, a distanza di due anni dal suo debutto in sala, DigitaLife tornerà sugli schermi (questa volta saranno quelli dei vostri dispositivi: tablet, smartphone, computer).
La serata – rigorosamente “digitale” – è aperta a tutti e avrà inizio alle ore 20.30, in diretta streaming sulla pagina Facebook di VareseNews.
L’EVENTO
DigitaLife | Proiezione del film e chiacchiere con il regista
LEGGI ANCHE:
DigitaLife torna sugli schermi a due anni dal debutto in sala
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.