La Gioeubia di Busto Arsizio “dimezzata” dalla pandemia non perde il suo fascino
Lapilli verso l'alto, segno di buon auspicio per il 2021. Il rogo dei fantocci si è svolto come da tradizione ma per i bustocchi è stato possibile vederlo solo in streaming

I lapilli sono andati verso l’alto, la Gioeubia porta buoni auspici per i bustocchi in un’atmosfera strana a causa delle limitazioni dovute alle norme per contenere la pandemia. Il grande protagonista del falò di quest’anno che si è svolto questa sera, giovedì, senza pubblico è stato proprio il coronavirus, rappresentato in forme diverse nei pochi fantocci che quest’anno sono stati dati alle fiamme in piazzale Einaudi. Quattro le gioeubie bruciate quest’anno: quella dei commercianti di Sacconago, il fantoccio di quelli del ’47, la Gioeubia di Comunità Giovanile e quella della Lega.
Ad accendere il fuoco, come da tradizione, il sindaco Emanuele Antonelli con il collega di Gallarate Andrea Cassani come ospite e altri componenti della giunta come Paola Magugliani, Manuela Maffioli, Laura Rogora, Osvaldo Attolini ma anche l’eurodeputata Isabella Tovaglieri e il consigliere comunale Orazio Tallarida.
Niente risotto e luganega in piazza ma sono state tante le proposte dei ristoratori della città che hanno proposto il menù della gioeubia. Anche le associazioni si sono date da fare, a partire da Folclore e Sport di Borsano che ha distribuito 400 porzioni di polenta e bruscitti in tutta la città grazie all’impegno di 40 volontari (con Orazio Tallarida e Laura Rogora in testa) e i due cuochi Mario e Chady che hanno lavorato per tutto il pomeriggio ai fornelli.
La diretta video di Varesenews
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.