La Gioeubia di Busto Arsizio “dimezzata” dalla pandemia non perde il suo fascino

Lapilli verso l'alto, segno di buon auspicio per il 2021. Il rogo dei fantocci si è svolto come da tradizione ma per i bustocchi è stato possibile vederlo solo in streaming

gioeubia busto arsizio 2021

I lapilli sono andati verso l’alto, la Gioeubia porta buoni auspici per i bustocchi in un’atmosfera strana a causa delle limitazioni dovute alle norme per contenere la pandemia. Il grande protagonista del falò di quest’anno che si è svolto questa sera, giovedì, senza pubblico è stato proprio il coronavirus, rappresentato in forme diverse nei pochi fantocci che quest’anno sono stati dati alle fiamme in piazzale Einaudi. Quattro le gioeubie bruciate quest’anno: quella dei commercianti di Sacconago, il fantoccio di quelli del ’47, la Gioeubia di Comunità Giovanile e quella della Lega.

Galleria fotografica

La Gioeubia di Busto Arsizio 4 di 37

Ad accendere il fuoco, come da tradizione, il sindaco Emanuele Antonelli con il collega di Gallarate Andrea Cassani come ospite e altri componenti della giunta come Paola Magugliani, Manuela Maffioli, Laura Rogora, Osvaldo Attolini ma anche l’eurodeputata Isabella Tovaglieri e il consigliere comunale Orazio Tallarida.

Niente risotto e luganega in piazza ma sono state tante le proposte dei ristoratori della città che hanno proposto il menù della gioeubia. Anche le associazioni si sono date da fare, a partire da Folclore e Sport di Borsano che ha distribuito 400 porzioni di polenta e bruscitti in tutta la città grazie all’impegno di 40 volontari (con Orazio Tallarida e Laura Rogora in testa) e i due cuochi Mario e Chady che hanno lavorato per tutto il pomeriggio ai fornelli.

La diretta video di Varesenews

 

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 28 Gennaio 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La Gioeubia di Busto Arsizio 4 di 37

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.