Cinque “speciali” e 60 chilometri: sarà un “Rally dei Laghi” senza respiro
Mai come quest'anno, basta un piccolo errore per perdere tempo prezioso sulle PS dell'Alpe-Valganna e del Sette Termini. Le previsioni meteo dicono "bello"; il pronostico vede i varesini davanti a tutti
Lo shakedown di sabato 27 febbraio – su un tratto di 2 chilometri tra Brissago e il San Michele – sarà il primo momento “a bordo vettura” per gli equipaggi iscritti al 29° Rally dei Laghi che torna dopo lo stop forzato del 2020 senza però il pubblico sulle strade. Una situazione che è bene ricordare, con tanto di invito agli appassionati di non provare a eludere la sorveglianza per non rischiare che i commissari fermino la gara.
(NB: lo shakedown è una prova che piloti e navigatori disputano al di fuori della gara, per testare le vetture e gli assetti. Non è obbligatoria)
Un rally, quello varesino, che rispetto al recente passato è stato accorciato per via dei nuovi regolamenti (pensati anche per il periodo difficile e, di conseguenza, per la riduzione dei costi) e che quindi rappresenterà una sfida in parte diversa per i concorrenti. Di fatto, al “Laghi 2021” non ci sarà margine di errore: le prove speciali sono poche – cinque – e il totale dei chilometri cronometrati è appena superiore ai 60. Inoltre non ci sarà il Cuvignone, ovvero la prova dove spesso i piloti più in forma riescono a guadagnare vantaggi importanti sui rivali. La vittoria assoluta e quella delle varie classi sarà dunque giocata più del solito sul filo dei secondi: una botta, un testacoda, un problema anche piccolo rischiano di diventare determinanti per assegnare i trofei.
Quel che non dovrebbe incidere è invece il meteo che spesso e volentieri aveva “segnato” il “Laghi” a volte anche con l’arrivo della neve in alcuni punti nonostante la gara fosse in calendario a marzo. Le previsioni parlano di asciutto e di cielo tra il soleggiato e il poco nuvoloso con temperature piuttosto miti. Certo, il “primo giro” al mattino presto dovrà essere valutato bene dai piloti per via del freddo e della naturale umidità che bagnerà l’asfalto specie all’ombra, ma nel complesso la scelta delle gomme sembra meno decisiva del solito.
Due i tratti su cui si gareggerà: le prove numero 1, 3 e 5 sono disegnate sull'”Alpe-Valganna”, 13,7 chilometri tra l’Alpe Tedesco, Ganna, la frazione di Boarezzo e Ghirla. Le prove pari, 2 e 4, saranno invece percorse sul “Sette Termini”, 9,1 chilometri che si attaccano a Cugliate Fabiasco e si concludono a Montegrino. Una curiosità: il record di entrambe le prove speciali risale al 2017 ed è stato fatto segnare da Andrea Crugnola (insieme a Fulvione Solari), vincitore di quella edizione del “Laghi” a bordo di una Ford Fiesta Wrc. Crugnola, quest’anno apripista, completò in 8’58” l’Alpe Valganna e in 6’45” il “Sette”, ovviamente parlando della configurazione scelta anche quest’anno.
Due le assistenze previste, entrambe alla Colacem di Caravate (anche sede di partenza del rally) dopo la seconda e la quarta prova. L’arrivo invece è fissato alla Schiranna di Varese intorno alle 16,40.
Per quanto riguarda, infine, i favori del pronostico il panorama è lo stesso di qualche giorno fa quando venne reso noto l’elenco degli iscritti. Il trio varesino formato da De Tommaso (Citroen C3), Dipalma e Spataro (Skoda Fabia) sembra quello più interessante per la vittoria finale mentre i principali avversari da fuori provincia sono lo svizzero Hotz su Citroen C3, il reggiano Ferrarotti (Fabia) e le due Volkswagen Polo di Scattolon e Laurini. Tra i locali occhio anche a Pensotti mentre gli esperti Puricelli, Bizzozzero, Toia e Potente possono puntare a un risultato di ruguardo. Tante – 17 – le vetture R5, ovvero la “top class” visto che per regolamento questa volta al “Laghi” non sono ammesse le WRC. Come di consueto, l’attesa per la battaglia è alta anche nelle altre classi, sia in quelle più performanti (S20, S16 ma anche R3 ed R2), sia in quelle minori ma molto partecipate. Dopo i concorrenti del rally moderno toccherà invece a quelli del rally storico e della gara di regolarità che completano un elenco partenti di circa 15o vetture: mica male, visto il momento difficile che stiamo attraversando.
DIRETTAVN
Il Rally dei Laghi 2021 sarà coperto integralmente da VareseNews attraverso un liveblog – già aperto da alcuni giorni – dove è possibile trovare le notizie in tempo reale ma anche curiosità e immagini sulla gara varesina. Per intervenire, i lettori possono scrivere nello spazio commenti oppure usare gli hashtag #direttavn e #rallydeilaghi su Twitter o Instagram. Il live è gentilmente offerto da Colacem, in collaborazione anche con Marelli&Pozzi e Seat Cupra.
Per accedere alla nostra diretta multimediale è sufficiente CLICCARE QUI.
SCARICA QUI (formato .pdf) – Tabella tempi e distanze – Elenco Iscritti
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
YORK su Nuovo sgombero al campo nomadi di Gallarate, polizia e carro attrezzi al lavoro dal mattino
massimiliano_buzzi su Si affida ad un professionista per rivalersi sul medico che aveva sbagliato diagnosi ma viene truffato
Ombretta Gianni su Le barche d'epoca di Laveno Mombello al Festival internazionale di Sète
PaoloFilterfree su Il PD: "Lega a Varese già asfaltata due volte, loro a caccia di like e noi stanziamo 3,5 milioni per le strade"
lenny54 su Il PD: "Lega a Varese già asfaltata due volte, loro a caccia di like e noi stanziamo 3,5 milioni per le strade"
massimiliano_buzzi su Il PD: "Lega a Varese già asfaltata due volte, loro a caccia di like e noi stanziamo 3,5 milioni per le strade"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.