Concorso di carnevale a Busto Arsizio, ecco i disegni dei vincitori

Successo per l'iniziativa organizzata dall'amministrazione. Sono arrivati 29 disegni del Tarlisu, 17 della Bumbasina, 2 disegni dedicati a entrambe le maschere

concorso tarlisu bumbasina carnevale 2021

Sono la sezione verde della scuola dell’Infanzia Maria di Nazareth, Bianca Ceccon e Mattia Faggio i vincitori del concorso “Tarlisu o Bumbasina? Disegna la tua maschera bustocca”, indetto dall’Assessorato a Identità e Cultura, in collaborazione con il Tavolo Identità, in occasione del Carnevale Bustese 2021. Al concorso hanno partecipato 48 partecipanti, di cui 3 gruppi (classi di scuole dell’Infanzia), che hanno disegnato la loro versione delle due maschere cittadine.

Entro i termini previsti dal regolamento sono arrivati 29 disegni del Tarlisu, 17 della Bumbasina, 2 disegni dedicati a entrambe le maschere, che sono stati valutati da due giurie, quella “popolare” che si è espressa con un like su Facebook, e quella di “qualità”, presieduta dal regiù della Famiglia Sinaghina, associazione che da sempre custodisce la tradizione del Carnevale, Rolando Pizzoli, e composta da un rappresentante di ognuna delle realtà che siedono al tavolo Identità: Mariella Toia per la Famiglia Bustocca, Piera Moroni per le Federcasalinghe, Antonio Tosi, Ul Pedela, per Intra da Nogn, Umberto Crespi per l’Associazione Gens d’Ys, Mario Colombo per il Gruppo Ricerche storiche Borsano e Antonella Rabolini storica del territorio.

Per quanto riguarda i voti della giuria popolare, al primo posto con 484 voti si è classificata la sezione verde della scuola Infanzia Maria di Nazareth che ha realizzato un collage delle varie versioni del Tarlisu disegnate dai bimbi che hanno dai 3 ai 5 anni (foto in alto).

Dato che si tratta di un lavoro di gruppo, l’assessorato ha deciso di premiare anche Bianca Ceccon, 8 anni (3C Scuola Tommaseo), la partecipante che ha ricevuto più like (468) con un lavoro “singolo”, una Bumbasina che sfoggia un fiocco di lana rossa tra i capelli e una collana di palline di carta.

concorso tarlisu bumbasina carnevale 2021

La giuria “di qualità” ha premiato il Tarlisu che sconfigge il virus di Mattia Faggio (9 anni, classe 4A Scuola Manzoni). Ai vincitori sarà regalato il pupazzo che riproduce la maschera originale del Tarlisu o della Bumbasina (a seconda del personaggio raffigurato nel disegno) personalizzato per l’occasione, in edizione unica.

concorso tarlisu bumbasina carnevale 2021

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 17 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.