Online la presentazione di “Una storia scritta con i piedi – migrazioni, asilo, accoglienza”
Venerdì 12 febbraio alle 18.30 in streaming su Meet. Organizza Un’altra storia Varese con la partecipazione dello staff comunicazione Ubuntu Festival e con le autrici Rita Coco e Roberta Ferruti. Interverranno Giuseppe Musolino e Pamela Barba
Venerdì 12 febbraio alle 18.30 in streaming su Meet andrà in scena la presentazione del libro “Una storia scritta con i piedi – migrazioni, asilo, accoglienza”.
Organizza Un’altra storia Varese con la partecipazione dello staff comunicazione Ubuntu Festival e con le autrici Rita Coco e Roberta Ferruti. Interverranno Giuseppe Musolino e Pamela Barba.
Per Informazioni e ricevere link di collegamento scrivere a varese@unaltrastoria.org o chiamare i numeri 3387075200 o 3206873879.
Descrizione
Il fenomeno migratorio è oggi un tema di grande attualità, per la politica e per la cronaca, ma l’emigrazione ha fatto parte della storia dell’umanità sin dalla sua origine. Il cammino dell’uomo viaggia di pari passo con la sua evoluzione e lo porta lontano, a scoprire nuovi mondi e fondare nuove culture.
Partendo da questo presupposto fondamentale, il volume analizza le fasi evolutive delle migrazioni e come queste, a livello mondiale, europeo ed infine italiano, siano state vissute e affrontate. Un excursus storico, giuridico e a tratti politico che permette di inquadrare il fenomeno in un contesto più ampio e di acquisire chiavi di lettura, forse inedite per molti, sulle cause e sui rimedi della presunta “crisi migratoria”.
La ricostruzione giuridica tiene conto della molteplicità delle fonti, normative e giurisprudenziali, e dei diversi livelli – internazionale, europeo, nazionale – in cui sono articolate. Un manuale che cerca di semplificare la complessità, ricco di spunti critici, utile per la consultazione rapida ma anche per una lettura più meditativa, con importanti informazioni per gli operatori del settore ma anche per chi, per la prima volta e senza pregiudizi, vuole capire cosa siano le migrazioni oggi e cosa nascondono.
Il volume è pubblicato da RECOSOL, la rete italiana dei comuni italiani, associato ad ASVIS. Molti dei comuni aderenti a RECOSOL gestiscono progetti di accoglienza diffusa di rifugiati e migranti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.