Scomparso Egidio Montoli, cofondatore della Montolit di Cantello
L'azienda, una delle punte di diamante della produzione meccanica varesina, di grande importanza storica ed economica per il comune di Cantello, è nata nel 1946 dal padre vincenzo e dai fratelli Ezio ed Egidio

(Egidio Montoli – a destra – in una foto storica con il fratello Ezio e il padre Vincenzo)
Si è spento, a 95 anni, Egidio Montoli, fondatore della Montolit di Cantello insieme al padre Vincenzo e al fratello Ezio.
L’azienda, ora una delle punte di diamante della produzione meccanica varesina, di grande importanza storica ed economica per il comune di Cantello, è nata nel 1946 ed ha sempre avuto sede nel comune di confine, ma si è espansa negli anni divenendo una delle aziende leader del settore.
Pmi-Day: alla Montolit Brevetti i più giovani imparano cos’è un’impresa
L’azienda si fonda sul genio tecnico di Vincenzo Montoli, che ha basato l’attività sulla ricerca e sullo sviluppo, è stato un grande inventore e innovatore e ha compreso ben presto l’importanza della proprietà intellettuale nelle applicazioni industriali: i suoi brevetti internazionali hanno ricevuto importanti premi, come il Mercurio d’Oro e l’Ercole d’oro, e se prima riguardavano prodotti da taglio come forbici e cesoie, poi si specializzano alle applicazioni per il taglio di materiali destinati all’edilizia come piastrelle, marmi e tegole.
LA VOCE “MONTOLIT” NEL MUSEO WEB DELL’ECONOMIA VARESINA
Ezio ed Egidio sono rimasti a lungo al timone della società nata dall’unione tra loro e il padre, sviluppatasi in maniera incessante fino ai giorni nostri: ora al lavoro c’è la terza generazione.
Egidio infatti lascia i figli Stefano e Barbara, entrambi impegnati nell’azienda di famiglia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Corradini su In provincia di Varese meno di un'auto su 100 è elettrica. Ma ci sono quasi 900 colonnine
Felice su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
axelzzz85 su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
axelzzz85 su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
axelzzz85 su Villa milionaria di Varese acquistata da fondi esteri ungheresi
Felice su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.