Due incendi intaccano il bosco di Coarezza di Somma Lombardo
Due diversi roghi impegnano i vigili del fuoco del distaccamento di Somma, i Carabinieri Forestali, i volontari dell'antincendio boschivo e anche un elicottero del servizio antincendio regionale. Il fumo modifica anche le rotte di Malpensa
Intervento di vigili del fuoco e volontari antincendio a partire dalle 9.30 del mattino di venerdì 26 marzo nella zona di Coarezza di Somma Lombardo (foto d’archivio, nella zona, 2020)
Per cause in fase di accertamento un’area boschiva è interessata da un doppio incendio: un primo focolaio si trovava nella zona sopra la via alzaia, sul posto hanno iniziato a convergere i vigili del fuoco, che poi hanno allertato i volontari antincendio del Parco. Sono stati questi ultimi ad avvistare il fumo del secondo rogo: poco distante, in una zona scoscesa con accesso dalla zona del campo sportivo.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Somma Lombardo con autopompa e fuoristrada, i Carabinieri Forestali e appunto anche i volontari dell’antincendio boschivo. Il primo rogo è stato spento dopo che aveva distrutto 2000 metri quadri di bosco e sottobosco.
Più impegnativo è l’intervento sul secondo fronte, per i dislivelli del terreno e le fiamme che scendevano nelle vallette: è intervenuto anche un elicottero del servizio antincendio regionale, che però può operare solo su una zona (perché un’altra porzione di terreno era interessata da linee elettriche).
La zona interessata, tra Somma e Coarezza, era già stata intaccata un anno fa da un doppio incendio (la foto in apertura è scattata durante il rogo 2020).
A causa del fumo dell’incendio (a Nord Ovest del sedime aeroportuale di Malpensa), il traffico in arrivo è stato spostato dalla pista sinistra che era in uso questa mattina alla “35R”, la pista di destra più lontana dal fumo. Il cambio è scattato alle ore 11:40.
L’abitato di Coarezza fa da punto d’appoggio per le operazioni di spegnimento.

I vigili del fuoco hanno concluso l’intervento intorno “a monte” alle 13.30, mentre i volontari dell’antincendio boschivo e l’elicottero proseguono sul fronte “basso”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.