Gli attori raccontano il lockdown, su Youtube il progetto del Teatro Periferico

Da mezzanotte sarà possibile vedere il film realizzato da 21 attori coinvolti dalla residenza teatrale di Cassano Valcuvia. Un lavoro dedicato al racconto del confinamento

Generica 2020

Appuntamento a mezzanotte, su YouTube per la prima del film “Nello specchio”. A realizzarlo 21 artisti coinvolti da Teatro Periferico di Cassano Valcuvia durante i mesi del lockdown: un modo per raccontare il mondo in pandemia tramite testimonianze dirette e lo sguardo degli attori.

Un film a firma collettiva sulla pandemia che stasera debutterà sul piccolo schermo, in attesa, si spera, di approdare nel circuito dei cinema indipendenti una volta che potranno riaprire. “Nello specchio” è un film-manifesto, nato dall’esigenza di registi e attori di non fermare la creatività che permette di osservare, raccontare, filtrare emozioni e gesti del mondo che li circonda.

In un momento in cui tutto era fermo quindi, stiamo parlando del lockdown iniziato proprio il 9 marzo del 2020 di un anno fa, gli attori coinvolti hanno trovato una nuova la formula per poter portare avanti una professione che solitamente richiede una presenza fisica, con pubblico e palcoscenico.

«È un girato che possiamo inquadrare nel cinema sperimentale o nella video arte. Gli spettatori troveranno una fusione tra le interviste raccolte durante il lockdown e il nostro essere artisti», spiega Paola Manfredi registra e attrice del Teatro Periferico.

Chi si collegherà questa sera, a mezzanotte, potrà quindi vedere 17 piccoli cortometraggi, con 21 artisti coinvolti, alcuni del Varesotto, e tratti da 33 testimonianze. Il progetto è stato curato dal regista Federico Iris Osmo Tinelli.

Qui la pagina di YouTube dove vedere il film 

Adelia Brigo
adelia.brigo@varesenews.it

Raccontare il territorio è la nostra missione. Lo facciamo con serietà e attenzione verso i lettori. Aiutaci a far crescere il nostro progetto.

Pubblicato il 09 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.