È morto don Ampelio Rossi, fu parroco a Rovate e Abbiate Guazzone
Si è spento nella propria all'età di 87 anni. La camera ardente è allestita presso la casa parrocchiale di Santa Maria del Cerro

È morto don Ampelio Rossi, volto noto nella provincia di Varese per la sua attività ecclesiale in diverse parrocchie. Nato nel 1936 si è spento nella notte tra lunedì 1 e martedì 2 marzo a Cassano Magnago, dove viveva dal 2010 in supporto all’attivi della parrocchia San Giulio. Don Ampelio era nato a Bolladello di Cairate, ma si era trasferito presto proprio a Cassano con la famiglia. Ordinato prete nel 1959, divenne vice parroco a Parabiago nel 1959, mentre negli anni ’60 fu parroco a Corrido, vicino a Porlezza, e poi a San Gerardo a Monza.
Fu nel 1975 che tornò nella provincia di Varese, diventando parroco di Rovate, a Caronno Varesino, poi nel 1984 arrivò ad Abbiate Guazzone, frazione di Tradate, dove anche qui ricoprì il ruolo di parroco per dieci anni. In entrambe le comunità lo ricordano ancora oggi con molto affetto e ammirazione. Nel 1994 venne spostato a Cesano Maderno e nel 2010 tornò a Cassano Magnago dove viveva anche la sorella con la sua famiglia.
La notizia della morte di don Ampelio è stata data dalla Comunità Pastorale San Maurizio di Cassano Magnano. La camera ardente è allestita presso la casa parrocchiale di Santa Maria del Cerro a partire dalle ore 15.00 di oggi, martedì 2 Marzo. I funerali dovrebbero svolgersi nella giornata di giovedì.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.