Parte a Varese la campagna vaccinale a domicilio per gli over80
Cinque medici dell'ambulatorio Adriatico 6 farà da apripista alla campagna destinata agli anziani allettati. Nel fine settimana saranno raggiunti cento pazienti
Cento over 80 allettati vaccinati a domicilio. Saranno vaccinati nelle giornate di sabato e domenica , 13 e 14 marzo, da cinque medici. La prima sperimentazione della campagna a domicilio parte nella città di Varese con l’ambulatorio medico Adriatico 6.
« Domattina sarò in ospedale a ritirare i nostri flaconcini che suddivideremo nelle dosi – spiega il medico di medicina generale Giovanna Scienza – Andrò a casa del paziente insieme a un infermiere e a un volontario della protezione civile mentre un collega si occupa della parte amministrativa. Ci vengono assegnati i vaccini Moderna che possono rimanere a temperature ambiente per 12 ore. In due giorni, faremo i nostri 100 pazienti allettati e testeremo così il modello da seguire per tutti gli altri over 80 che non possono muoversi dal proprio domicilio».
A loro disposizione ci sarà anche un’ambulanza: « Come medici sappiamo gestire l’emergenza e ci muoviamo con tutta la dotazione richiesta per intervenire con efficacia e immediatezza. Dopo la somministrazione del vaccino ci fermeremo un quarto d’ora a casa del vaccinato così da essere certi che tutto vada bene».
Inizia, così, anche a Varese la vaccinazione domiciliare degli over80enni. In tutto il territorio di Ats Insubria si stimano circa 10.000 persone: « Una volta completata la somministrazione agli over80 passeremo poi agli over70 allettati- spiega la dottoressa Scienza – Sono sicuramente in numero ridotto. Al temine di questa fascia di età potremo essere impiegati anche per le altre categorie».
È in fase di definizione, infatti, un accordo tra Regione Lombardia e i medici curanti per coinvolgerli attivamente nell’azione vaccinale: ad Arcisate è già stabilito che la campagna verrà gestita dalla medicina del territorio, un primo esempio a cui potranno seguire altri esempi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.