Un sistema semaforico di allerta prevede allagamenti al sottopasso di viale Borri a Castellanza
Il sindaco Mirella Cerini prevede simili sistemi anche negli altri due sottopassi cittadini

Mirella Cerini, sindaco di Castellanza, è convinta della loro importanza per la sicurezza stradale. Si tratta di due semafori posizionati nei pressi del sottopasso ferroviario di viale Borri, al confine con Legnano.
«Sembrano agli automobilisti solo 2 semplici semafori con la luce verde fissa e possono apparire del tutto inutili, hanno invece una importante funzione di sicurezza per tutti gli utenti – così il commento del sindaco castellanzese – . E’ un sistema complesso per rilevare la presenza dell’acqua nel sottopasso tramite il posizionamento di una sonda piezometrica che con la apposita centralina farà attivare il rosso dei due nuovi semafori».
«Si eviterà così che in caso di allagamento per le forti piogge le auto si immettano imprudentemente nel sottopasso a rischio della vita come è successo in molti sottopassi di vari comuni italiani con morti o salvataggi estremi – la conclusione del sindaco Cerini -. Intendiamo prevedere simili sistemi anche negli altri due sottopassi cittadini».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.