Correre e raccogliere i rifiuti, a Luvinate arriva il “Plogging”
Il progetto lanciato dall'amministrazione comunale, coinvolgerà bimbi e famiglie
A passeggio con mamma e papà per raccogliere i rifiuti del paese. Oppure, un giro dietro casa col cane per ripulire la strada. Addirittura una corsa serale con lo scopo di raccogliere qualche cartaccia, portarla a casa e smaltirla nella differenziata.
Un’attività che prende a prestito una parola inglese, il “plogging“ che arriva anche a Luvinate, dove l’amministrazione comunale ha nei giorni scorsi lanciato in collaborazione con enti e associazioni ambientaliste questa attività.
Partecipare è semplice e sulla pagina facebook del comune sono presenti le indicazioni operative, ma da subito basta sapere che sarà bene dotarsi di guanti e un sacchetto per contenere i rifiuti.
PLOGGING
Il plogging è un’attività sportiva inventata in Svezia da Erik Ahlström, un utente su instagram. Il plogging consiste nel raccogliere i rifiuti mentre si corre. La particolare attività combina esercizio fisico con la pulizia dell’ambiente. Il termine è un neologismo, combinazione delle parole svedesi “plocka upp” (raccogliere) e “jogging’. Guidato da preoccupazioni globali sull’inquinamento, il plogging ha cominciato a diffondersi in altri paesi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
brupaoli su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente
Bustocco-71 su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale
gbottinelli su Ciclabile di viale Belforte a Varese, commercianti sul piede di guerra










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.