Correre e raccogliere i rifiuti, a Luvinate arriva il “Plogging”
Il progetto lanciato dall'amministrazione comunale, coinvolgerà bimbi e famiglie

A passeggio con mamma e papà per raccogliere i rifiuti del paese. Oppure, un giro dietro casa col cane per ripulire la strada. Addirittura una corsa serale con lo scopo di raccogliere qualche cartaccia, portarla a casa e smaltirla nella differenziata.
Un’attività che prende a prestito una parola inglese, il “plogging“ che arriva anche a Luvinate, dove l’amministrazione comunale ha nei giorni scorsi lanciato in collaborazione con enti e associazioni ambientaliste questa attività.
Partecipare è semplice e sulla pagina facebook del comune sono presenti le indicazioni operative, ma da subito basta sapere che sarà bene dotarsi di guanti e un sacchetto per contenere i rifiuti.
PLOGGING
Il plogging è un’attività sportiva inventata in Svezia da Erik Ahlström, un utente su instagram. Il plogging consiste nel raccogliere i rifiuti mentre si corre. La particolare attività combina esercizio fisico con la pulizia dell’ambiente. Il termine è un neologismo, combinazione delle parole svedesi “plocka upp” (raccogliere) e “jogging’. Guidato da preoccupazioni globali sull’inquinamento, il plogging ha cominciato a diffondersi in altri paesi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Stefania Radman su “Ho assaggiato la carne sintetica, vi dico cosa ne penso”
PaoloFilterfree su Nuovi arrivi di richiedenti asilo nel Varesotto: la Prefettura chiede la collaborazione di sindaci e cittadini
Stefania Radman su L'effetto delle luci di Natale sul turismo varesino è stato strepitoso: lo dicono i big data
Felice su “Ho assaggiato la carne sintetica, vi dico cosa ne penso”
Felice su Solbiate Olona, giovane gira in auto mascherato spaventando mamme e bambini
Daniele Grechi su L'effetto delle luci di Natale sul turismo varesino è stato strepitoso: lo dicono i big data
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.