Correre e raccogliere i rifiuti, a Luvinate arriva il “Plogging”

Il progetto lanciato dall'amministrazione comunale, coinvolgerà bimbi e famiglie

Generica 2020

A passeggio con mamma e papà per raccogliere i rifiuti del paese. Oppure, un giro dietro casa col cane per ripulire la strada. Addirittura una corsa serale con lo scopo di raccogliere qualche cartaccia, portarla a casa e smaltirla nella differenziata.

Un’attività che prende a prestito una parola inglese, il “plogging che arriva anche a Luvinate, dove l’amministrazione comunale ha nei giorni scorsi lanciato in collaborazione con enti e associazioni ambientaliste questa attività.

Partecipare è semplice e sulla pagina facebook del comune sono presenti le indicazioni operative, ma da subito basta sapere che sarà bene dotarsi di guanti e un sacchetto per contenere i rifiuti.

PLOGGING
Il plogging è un’attività sportiva inventata in Svezia da Erik Ahlström, un utente su instagram. Il plogging consiste nel raccogliere i rifiuti mentre si corre. La particolare attività combina esercizio fisico con la pulizia dell’ambiente. Il termine è un neologismo, combinazione delle parole svedesi “plocka upp” (raccogliere) e “jogging’. Guidato da preoccupazioni globali sull’inquinamento, il plogging ha cominciato a diffondersi in altri paesi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 16 Aprile 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.