Incendio nei boschi di Marchirolo: “Case fuori pericolo, a Pasqua si torna sulla montagna”

L'allarme intorno alle 15 di sabato 3 aprile. Sul posto diverse squadre per le operazioni di spegnimento. A fine giornata la parte più vicina a Marchirolo è stata completamente bonificata, domenica si tornerà a lavorare nella parte più in alto

elicottero antincendio

Le case sono fuori pericolo, la parte alta della montagna no. È questo -in estrema sintesi- il bilancio del pomeriggio di vigili del fuoco e protezione civile nel fronteggiare l’incendio che si è sviluppato sabato pomeriggio nei boschi sopra Marchirolo, nella zona che va verso Ardena. (foto Piergiovanni Salimbeni)

Galleria fotografica

Incendio nei boschi di Marchirolo 4 di 10

L’allarme è scattato intorno alle 15 e sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco con una decina di uomini da Varese e Tradate oltre ai volontari dell’antincendio boschivo della Protezione Civile. La zona maggiormente interessata dalle fiamme era però in un punto particolarmente complicato da raggiungere e così subito è arrivato in posto l’elicottero dell’antincendio regionale.

A fine giornata, quindi, la parte vicino alle abitazioni è stata completamente spenta e bonificata. Rimane a rischio la parte alta, che è particolarmente impervia da raggiungere. Proprio per questo per la giornata di domenica è già stata prevista una nuova sessione di operazioni, con il ritorno anche dell’elicottero. La paura è che infatti nelle ore notturne il vento possa soffiare sulle braci, innescando nuove fiammate.

In queste giornate con temperature elevate, forte vento e precipitazioni assenti in tutto il nostro territorio è in vigore un’allerta arancione per il rischio di incendi boschivi.

 

Marco Corso
marco.corso@varesenews.it

Cerco di essere sempre dove c’è qualcosa da raccontare o da scoprire. Sostieni VareseNews per essere l’energia che permette di continuare a farlo.

Pubblicato il 03 Aprile 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Incendio nei boschi di Marchirolo 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da Felice

    Alè…forza Italia…martoriata da siccità, consumo di suolo, dissesto ed imbecilli che appiccano incendi che andrebbero buttati nelle fiamme stesse.
    E via con il solito tran tran italico….e mi raccomando….buttate immondizia nei boschi….magari brucerà bene.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.